eDreams ODIGEO ha comunicato  i risultati relativi al primo semestre dell’esercizio chiuso al 30 settembre 2019.

Principali dati economici

Come previsto, in seguito al completamento del passaggio al nuovo modello strategico dei ricavi, le prenotazioni sono tornate a crescere. Il segmento in esame ha registrato un aumento del 2% anno su anno nel secondo trimestre, attestandosi a 5,8 milioni nel primo semestre dell’esercizio 2020. Il margine sui ricavi è cresciuto del 5% a/a, portandosi a €281,2 milioni, grazie a un aumento del margine sui ricavi per prenotazione del 6%. L’EBITDA rettificato ha evidenziato un incremento del 9%, raggiungendo quota €57,2 milioni. L’utile netto rettificato si è attestato a €20,1 milioni, pari a un aumento del 63%. Sarà inoltre attuato un programma di riacquisto di azioni per un valore complessivo di € 10 milioni. Le azioni riacquistate verranno utilizzate per finanziare il Piano di incentivazione a lungo termine per i dipendenti della Società. L’attuale condizione finanziaria del Gruppo consente di perseguire opportunità di crescita che migliorano il valore per gli azionisti, nonchè di finanziare il riacquisto di azioni

Previsioni

Edreams si attende di raggiungere gli obiettivi per l’intero esercizio: previsto un aumento delle prenotazioni e del margine sui ricavi tra il 4% e il 7% e un EBITDA rettificato in crescita tra il 9% e il 12%, pari a €130-134 milioni alla fine dell’esercizio.

Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver conseguito risultati solidi, in linea con le nostre previsioni. Continuiamo a migliorare, facendo leva sui nostri punti di forza, per offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, all’azienda e agli azionisti. La nostra strategia ci sta premiando poiché rafforza un modello di business efficiente, prevedibile e diversificato che genera buoni livelli di EBITDA e di free cash flow, da reinvestire nella crescita sostenibile a lungo termine, anche grazie a una solida situazione patrimoniale. Inoltre, “Prime”, il nostro programma di abbonamento unico e rivoluzionario, si sta dimostrando un vero successo ed è in rapida espansione, con oltre 450.000 abbonati nei nostri quattro mercati principali”.