E’ diventata operativa la proposta fatta dal Dipartimento di Sicurezza USA di includere dei campi dedicati ai profili sui social media nei moduli per la richiesta dell’Esta, il questionario elettronico da compilare obbligatoriamente per viaggiare negli Usa senza visto, come previsto dal Visa Waiver program.

La proposta era stata avanzata lo scorso 23 giugno per essere sottoposta alle osservazioni dei cittadini ed essere definitvamente approvata: dal 19 dicembre 2016 è diventata ufficialmente parte integrante del questionario dell’Esta: la domanda è facoltativa e chiede di inserire le informazioni legate alla propria presenza online (“Please enter information associated with your online presence”): segue un elenco di social media e un campo per inserire il proprio nome utente.

Tra i social che è possibile inserire ci sono in particolare Facebook, Instagram. Twitter, Tumblr, Linkedin, Google+, Youtube, Vkontakte e Flickr. Curiosa la presenza in lista di Vine, social network visivo che ha annunciato la chiusura pochi mesi fa e l’assenza di Snapchat, sicuramente il social emergente del 2016.

Per il Dipartimento di Sicurezza USA “Raccogliere i dati dei social media migliorerà l’attuale processo investigativo, ci fornirà con maggiore chiarezza su possibili attività non consentite e potrà essere utilizzato dagli inquirenti per analizzare meglio ogni singolo caso”.