Estate: a Bellaria Igea Marina tra “Dream Bim” e Raffaella Carrà

Un paradiso per famiglie e bambini, ma ideale per tutte le età. Dov l’estate torna ogni anno con un calendario ricco di eventi, che quest’anno può contare sul claim vincente “Dream Bim” e sul nuovo lungomare Raffaella Carrà.

Un progetto, quello del nuovo waterfront (l’opera completa sarà terminata per il prossimo anno), che il comune ha voluto dedicare alla mitica Raffaella Pelloni (in arte Carrà), che qui ha trascorso dieci anni della sua infanzia. Ma la ridefinizione degli arredi urbani e del verde, con piazze dotate di wi-fi e nuovi impianti di illuminazione più green, non sono l’unica attrazione dell’estate 2022 per la località della riviera romagnola, che ha molto da offrire sia in città che nei suoi dintorni.

Centro città

Adatte a tutti, le vie del centro sono un vero e proprio “salotto” all’aperto. Da girare con il comodo trenino “Dream train” che percorre le vaste aree pedonale, come l’ombreggiata Isola dei Platani. Senza dimenticare la Torre Saracena, eretta nel 1673 per difendere la costa (oggi al suo interno si ammira una rara collezione di conchiglie), e la Casa Rossa di Alfredo Panzini, scrittore romagnolo che qui ospitava amici e intellettuali.

I dintorni

Intorno a Bellaria Igea Marina, non mancano i luoghi da scoprire, per bambini e non. Un esempio? il Parco Tematico Italia in Miniatura, 273 miniature di monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo attraverso cui scoprire le bellezze della penisola da una prospettiva completamente nuova. Altra tappa da non perdere il castello di Montebello, a Poggio Torriana, che come tutti i castelli che si rispettano è avvolto nel mistero ed ha un suo fantasma: una bimba dai capelli celesti di nome Azzurrina, vissuta probabilmente nel XIV secolo, ma che torna di tanto in tanto fa ritorno nella sua casa.

A pesca sul Bragozzo Teresina

Sul Porto-canale, sponda di Igea Marina, in prossimità del ponte stradale non può mancare un tour a bordo del Bragozzo Teresina, imbarcazione storica riconosciuta come bene culturale d’eccellenza e simbolo dell’antica marineria di Bellaria Igea Marina. Barca dal tipico fondo piatto che le consentiva di navigare anche in acque non profonde, la Teresina
misura circa 10 metri di lunghezza ed è decorata da caratteristici dipinti sulla prua: la colomba e l’angelo musicante. Fu costruita a Murano nel 1948, e venne originariamente utilizzata come barca da pesca, poi come vongolara negli anni ’80 per “andare in pensione” dal ’90.