Etihad Airways e IBM hanno annunciato un accordo decennale per i servizi tecnologici del valore di circa 700 milioni di dollari che consentirà alla compagnia aerea di migliorare l’esperienza dei propri clienti, sviluppare infrastrutture e sicurezza e aumentare l’efficienza.

L’accordo permetterà alla compagnia aerea, alle altre società del gruppo e alle sue partecipate (quindi anche Alitalia) di accedere a servizi avanzati basati su tecnologie cloud, vale a dire con dati conservati in remoto e accessibili on demand via internet.

L’accordo comprende i piani per la creazione di un nuovo data center cloud ad Abu Dhabi che, sviluppato e gestito da IBM, sarà uno dei più sofisticati poli tecnologici del Medio Oriente.

L’attuale data center di Etihad Airways, così come la sua infrastruttura IT, le applicazioni e le attività di sicurezza confluiranno nel nuovo centro dati di Abu Dhabi, mentre il disaster recovery verrà gestito in un data center cloud europeo di IBM. Questo approccio permetterà alla compagnia aerea di adattare dinamicamente l’impiego di risorse IT e di gestirle in modo più efficiente, garantendo al contempo la continuità del servizio.

Come parte integrante dell’accordo, circa 100 dipendenti di Etihad Airways del settore information technology passeranno ad IBM, dove avranno accesso a ulteriori opportunità di sviluppo delle loro competenze IT. IBM gestirà le attività relative al data center di Etihad Airways, compresi i servizi di infrastruttura e di helpdesk dell’IT. Un accordo che, come accennavamo, non riguarderà solo Etihad Airways ma anche le compagnie aeree partner tra cui Alitalia, Airberlin, Jet Airways, Air Serbia, Air Seychelles ed Etihad Regional.

Per James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Airways, “Si tratta di una partnership strategica a lungo termine che permetterà a Etihad Airways e ai suoi partner di beneficiare delle più recenti tecnologie nella fornitura dei propri pluripremiati servizi. E’ un accordo rivoluzionario per Etihad Airways, per i nostri partner e i nostri dipendenti, ma anche per Abu Dhabi”.

Gli fa eco Martin Jetter, Senior Vice President di IBM Global Technology Services: “Grazie alla partnership con IBM in questo percorso di trasformazione, Etihad Airways sta accelerando il passaggio a nuove tecnologie, quali il cloud e il cognitive computing. Queste tecnologie aiuteranno la compagnia aerea ad aumentare l’efficienza e raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di crescita come gruppo di trasporto aereo integrato a livello globale”.