Expedia: per viaggiare servono garanzia finanziaria e sicurezza

turismo treno

Il prezzo non è più il principale motore delle decisioni di viaggio. Lo dice uno studio realizzato da Expedia Group a seguito della pandemia, secondo cui la sicurezza e la garanzia finanziaria sono aspetti importanti durante la pianificazione di un viaggio Le opinioni sui viaggi, compreso il sentimento positivo nei confronti dei passaporti vaccinali, l’aumento del budget a disposizione e una costante richiesta di sicurezza e garanzia finanziaria stanno cambiando, sottolinea il Traveler Value Index dopo aver esaminato le opinioni di 8mila persone in otto paesi per capire i loro comportamenti e le loro aspettative.

Nonostante il periodo di incertezza, il Traveler Value Index mostra come le persone reputino il viaggio una priorità finanziaria. Più di un terzo (34%) dei viaggiatori ha un budget per il viaggio più alto ora rispetto al 2020. Infatti, quasi un intervistato su cinque a livello globale (18%) si aspetta che il turismo sia l’attività per la quale spenderà di più nel 2021, alla pari di importanti voci di spesa quali la ristrutturazione della casa (18%), l’intrattenimento (12%), l’acquisto o la manutenzione dell’auto (11%) e l’assistenza sanitaria (11%). Inoltre, più di un terzo (36%) afferma che sostituirebbe un aumento di stipendio per più giorni di vacanza.

Numerosi viaggiatori stanno considerando con attenzione la frequenza e la durata dei viaggi. Molti di essi (60%) stanno optando per soggiorni domestici a breve termine, anche se stanno pianificando di partire più spesso, quasi la metà infatti (41%) desidera viaggi più frequenti e brevi. Anche le prospettive per i viaggi internazionali stanno migliorando, con più di un quarto (27%) dei viaggiatori che sta considerando un viaggio in un altro paese nel prossimo anno. Quasi tre quarti (71%) dei viaggiatori sono a proprio agio nel mostrare un passaporto vaccinale per viaggiare a livello internazionale.

La ricerca mostra anche un crescente desiderio di esperienze nuove e diverse rispetto alle destinazioni nostalgiche, con tre quarti (75%) dei viaggiatori che probabilmente sceglieranno una meta in cui non sono mai stati prima. Inoltre, più della metà (52%) è propensa a utilizzare una nuova modalità di trasporto, e quasi un quarto (22%) è alla ricerca di un’esperienza unica nel suo prossimo viaggio.

Il Traveler Value Index rivela che i viaggiatori, quando prenotano un viaggio, prendono decisioni basate sui valori e sulle loro opinioni personali. I viaggiatori vogliono supportare pratiche sostenibili, con quasi tre turisti su cinque (59%) disposti a pagare tariffe più alte per rendere il viaggio più sostenibile.

Inoltre, la maggioranza (65%) è più propensa a prenotare con fornitori di viaggi che hanno politiche inclusive. Questo include alloggi che sono di proprietà di donne e/o persone di colore, che sono accoglienti per la comunità LGBTQIA+, e quelle che sono di supporto alle persone con disabilità.

Per quanto riguarda le motivazioni alla base delle scelte al momento di decidere il viaggio, in tutte le esperienze dei viaggiatori la garanzia finanziaria e la sicurezza sono tra le principali priorità. Più di un viaggiatore su quattro, infatti, apprezza la possibilità di ottenere un rimborso, in particolare per biglietti aerei (26%) e prenotazioni di case vacanza (26%), seguite da una migliore pulizia e igienizzazione.