EXPO 2015: il 60% dei tour operator cinesi sceglie la Campania

Campania unioncamere tagliacarne
Capri

La Campania è la quinta regione italiana più venduta dai tour operator mondiali e nel 2015 farà registrare il picco negli arrivi internazionali dal mercato Usa, dall’Asia e dai Paesi dell’Est, con Polonia e Bulgaria che fanno già registrare oltre il 40 per cento di prenotazioni quest’anno rispetto al 2013.

Lo rivela l’indagine realizzata da Isnart-Unioncamere per conto della Camera di Commercio di Napoli su 500 tour operator mondiali. Interessante quanto sorprendente il dato asiatico, e della Cina in particolare: secondo l’indagine, la Campania è tra le regioni già previste dai pacchetti turistici cinesi realizzati in occasione dell’Expo di Milano. Nel 2015, infatti, la regione meridionale sarà commercializzata dal 60 per cento dei tour operator cinesi con maggioranza di offerte legate al turismo enogastronomico. Bene anche l’incoming proveniente dalla Corea con l’80 per cento degli operatori che hanno inserito la nostra regione nei cataloghi della destinazione Italia, mentre è in crescita anche il mercato brasiliano e indiano che richiedono pacchetti con località balneari e città d’arte.

“C’è moderato ottimismo per le previsioni 2015 – afferma Maurizio Maddaloni, presidente di Unioncamere Campania e della Camera di Commercio di Napoli – e la conferma arriva direttamente dal nostro campione di 500 operatori mondiali. Oltre il 45 per cento delle imprese del sondaggio indicano una crescita della domanda di viaggi verso l’Italia. In aumento – ha aggiunto il presidente di Unioncamere Campania – anche la quota di operatori che ‘vendono’ la nostra regione, dal 30 per cento dell’anno scorso al 33,5 per cento nel 2015. Si tratta di numeri interessanti che confermano la scelta di puntare a piani straordinari di incentivi economici diretti ai tour operator internazionali – ha sottolineato Maddaloni – che inseriscono le nostre province nei pacchetti con voli diretti e un minimo di notti prenotate nelle strutture turistiche”.

L’indagine prevede anche un focus specifico sull’area metropolitana: quest’anno oltre il 78 per cento degli operatori internazionali che hanno inserito la Campania nei propri cataloghi ha commercializzato il capoluogo che si conferma la città più richiesta della regione.

Attesi nel 2015 nuovi arrivi dalla Polonia, ma anche dalla Danimarca e dalla Bulgaria. Anche gli operatori indiani puntano su Napoli e sulle mete turistiche della provincia, mentre oltre il 66 per cento degli operatori giapponesi hanno già inserito il capoluogo nei pacchetti, seguiti dall’Australia (50 per cento), dagli Usa (49 per cento) e dal Brasile con il 40 per cento.