Expo 2015, sui social sentiment negativo: i #blackbloc battono gli #expottimisti

Expo sentiment
Effetto Expo sul sistema alberghiero milanese

A distanza di due settimane dalla cerimonia di inaugurazione di Expo 2015 Reputation Manager ha reso noto i risultati del monitoraggio online sulla reputazione dell’Esposizione Universale di Milano.

Nell’ultimo anno i tweet relativi ad Expo sono stati 1 milione 300mila, di cui 534 mila nell’ultimo mese. Su Facebook invece sono 1 milione 600mila gli utenti che seguono pagine ufficiali/non ufficiali dedicate all’evento.

Il web sentiment, da gennaio ad oggi, è per il 44% negativo, 43% neutro e solo il 13% positivo. Le criticità si concentrano maggiormente sui ritardi relativi alla realizzazione del polo espositivo, dei padiglioni e delle infrastrutture correlate; secondo gli utenti le dichiarazioni dell’AD Giuseppe Sala, sul completamento del 90% dei lavori a pochi giorni dall’inaugurazione, non corrispondono alla realtà, ne a quanto dichiarato sul sito ufficiale di Expo.

Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, quello che preoccupa maggiormente gli utenti, non è tanto il rischio di attacchi terroristici, quanto il mancato collaudo delle strutture realizzate all’ultimo minuto. Altre critiche mosse dai visitatori, la scarsa efficienza del servizio di assistenza tramite call center e social network, che sembrano non rispondere tempestivamente alle richieste d’informazioni relative in particolare agli ingressi.

Il costo del biglietto è ritenuto elevato considerate le spese extra da sostenere per accedere al polo, come ad esempio il parcheggio. .

Diversi gli utenti che sperano nel successo di Expo, considerata un’occasione per il rilancio e riqualifica del Paese, e criticano le azioni sovversive dei NoExpo durante l’inaugurazione. I primi visitatori invece riferiscono di un’esperienza positiva: molto apprezzata l’architettura di alcuni padiglioni e la qualità dei prodotti.

Diffusa invece la top ten degli hashtag più usati con relativo numero di citazioni: il dato curioso è che i #blackbloc battono gli #expottimisti

1) Expo2015 157.756
2) Milano 14.608
3) noexpo 11.723
4) Expo2015Milano 9.579
5) expo 7.449
6) Milan 4.958
7) blackbloc 3.640
8) Italy 3.166
9) ExpoMilano2015 2.949
10) expottimisti 2.563

“Come mostrano i dati – commenta Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager – siamo di fronte ad un forte crescita di gruppi e tweet focalizzati su Expo Milano 2015 negli ultimi giorni, i tweet dal 1 maggio ad oggi sono incrementati del 17 %. Da evidenziare il fatto che il web sentiment è per il 44% negativo anche perché le tematiche negative trovano su internet un terreno di scambio più veloce”.