A Expo delle startup l’invasione degli startupper

L'invasione delle StartUp nella due giorni di Regione Lombardia, a Milano

Al via stamattina in piazza Città di Lombardia della Regione Lombardia a Milano l’invasione degli startupper di Cross Creativity, una due giorni promossa dalla Regione Lombardia e realizzata da Expo delle Startup, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Politecnico di Milano e Meet the Media Guru. Tra le 73 Start up presenti molte quelle a tema “travel”, in caccia di visibilità e di incubatori e investitori per le loro aziende. “Sì perché noi siamo aziende, anche se siamo appena partiti. Non ci piace definirci start up – afferma la co-founder di 1000 Italy, Karin Venneri -, perché esistiamo, già stiamo facendo attività. Un’attività che vorrebbe far crescere l’Italia del turismo, riuscendo a fare sistema. Invece, al momento, vediamo molta parcellizazione. Sopratutto nel turismo”. Un po’ come dire il Medioevo del turismo. Che, questa è l’altra faccia della medaglia, la si vede nelle tante start up che “ci provano” in piazza Città di Lombardia, al Palazzo della Regione. O nelle sale della Regione dove si susseguono tante presentazioni, suddivise in Creative Pitching e Reverse Pitching.

Come coloro che, in cambio di recensioni e foto veritierie, vi “regalano” punti per dormire o mangiare gratuitamente in Italia, con i tipi di Freeppie, o votare, e comprare, i Weekend più belli d’Italia, con Weekendagogo. Parlando di weekend ecco il motore di ricerca dei voli VolareWeekend, viaggi che, con Traipler, The trailer of your trip, è possibile vivere in anteprima via video. Dopo aver prenotato, magari, su Iprenota.

Per l’Ecoturismo ecco…e coturismoonline, una start up che vuole mappare l’Italia Ecosostenibile, a cui fa seguito EquoTube, per promuovere il turismo verde in Lombardia, Viaggiverde, mentre per il turismo balneare ci sono i servizi di spiaggia di sunbrellaweb e passbeach.com.

Una lista infinita dove si spera di trovare il nuovo Tripadvisor, il nuovo Booking o il nuovo Kayak. O, semplicemente, qualche idea per far crescere l’Italia turistica o, almeno, una parte di essa. Di 1000 Italy abbiamo già detto, ma c’è anche Visitalia, una card per visitare, con sconti, l’intera Penisola, o StoryCity, un app per vivere la storia di Milano, o DramaTour, ancora su Milano, o TouranGo e Pacchetti Vacanze, per la Puglia, o Yamgu, per organizzare il proprio viaggio in modo social. Lato social indagato anche da FindYourItaly.

Tra i presenti anche la già nota DayBreakHotels, che permette di prenotare hotel di lusso scontati…ma solo durante il giorno, Lookals, dove si mettono in contatto i turisti con esperti locali, o Pop-up room, per chi vuole, o deve, visto le limitazioni delle low cost ma non solo, volare con più valigie.

Chiudiamo con Pinktrotters, un moderno concetto di lifestyle basato su una community di donne che viaggiano insieme in destinazioni “glamour”. Ci dispiace se abbiamo involontariamente dimenticato qualcuno. Se lo abbiamo fatto, ci scusiamo con gli interessati e li inviatiamo a scriverci per presentare la loro iniziativa. Chissà mai che, anche noi, potremmo scoprire la nuova…Expedia.