EY, nel 2016 investimenti alberghieri in Italia oltre il miliardo di euro

Le principali piazza italiane attirano l’interesse degli investitori alberghieri. E anche tanto.  Lo rivela EY, la società di servizi di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, che ha presentato a Cernobbio, sul Lago di Como, i principali trend del settore turistico alberghiero. Nel corso dell‘Italian Hotel Investment Day, l’appuntamento dedicato agli stakeholder del settore alberghiero, organizzato da EY con il patrocinio di AICA (Associazione Italiana Confindustria Alberghi), IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) e Villa d’Este, sono stati illustrati i dati sugli investimenti alberghieri in Italia e i risultati delle analisi sul mercato di Milano e Roma.

Nel 2015 l’Italia si conferma come destinazione unica al mondo: oltre 390 milioni di presenze alberghiere, di cui circa la metà di turisti internazionali, nelle principali città italiane e nelle destinazioni leisure. Con riferimento alle performance il mercato milanese nel 2015 ha raggiunto buoni risultati grazie all’effetto Expo, che ha fatto registrare un incremento delle presenze alberghiere del 14% rispetto al 2014. Nel 2016 si prevede un assestamento delle performance, ma su livelli in crescita rispetto al 2014. E con oltre 1.000 nuove camere in cantiere nei prossimi due anni Milano rimane poi una delle destinazioni più gettonate da investitori e operatori alberghieri. Con oltre 26 milioni di presenze, per un incremento del 3% rispetto all’anno passato, anche per Roma il 2015 si conferma un anno positivo. Nel 2016 poi il mercato alberghiero romano continua ad attrarre investitori, come dimostrato dalla vendita dell’Aldrovandi Palace e dell’Hotel d’Inghilterra, e dal costante aumento della domanda internazionale. Dalla ricerca EY emerge, inoltre, il forte interesse di operatori alberghieri verso i principali mercati italiani di Roma, Milano, Firenze e Venezia.

Marco Zalamena, Head of Hospitality di EY ha dichiarato: “Il mercato alberghiero italiano grazie a fondamentali in crescita e ai risultati postivi degli ultimi anni, sta catalizzando l’interesse degli investitori. Con 770 milioni di euro di transazioni già concluse alla fine del terzo trimestre, prevediamo che il volume degli investimenti nel settore alberghiero supererà nel 2016 la soglia di 1 miliardo di euro, confermando il trend di continua crescita degli ultimi 3 anni.”