Non si sono fatte attendere le prese di posizione di Ryanair e Etihad sulla vicenda del fallimento di Air Berlin, con toni particolarmente accesi, specialmente dalla prima

Come riporta Travelmole, Ryanair è intenzionata ad aprire un esposto alla Commissione Europea contro il governo tedesco, Lufthansa e Air Berlin, accusate di “insolvenza artefatta”.

In un comunicato Ryanair dichiara infatti che quella realizzata è “un’ovvia cospirazione” per regalare a Lufthansa gli asset di Air Berlin privi di debiti aggirando le regole della concorrenza e degli aiuti di stato.

Per questo il vettore chiede che la Commissione Europea prenda un’immediata e decisa posizione sull’argomento.

Etihad a sua volta ha preso atto della dichiarazione di insolvenza di Airberlin e in uno statement esprime il suo disappunto per avere fornito alla compagnia supporto per 6 anni, compreso l’ultimo finanziamento di aprile in cui ha erogato ulteriori 250 milioni di euro per garantirne lo sviluppo commerciale.

“Purtroppo – continua la nota stampa – il business di Air Berlin si è deteriorato a una velocità senza precedenti, impedendo di attuare soluzioni strategiche alternative. In queste circostanze, come azionista di minoranza, Etihad non può erogare ulteriori fondi che andrebbero a incrementare la propria esposizione finanziaria. Siamo comunque aperti a trovare una soluzione commerciale praticabile per tutte le parti in causa. Ci aspettiamo che Air Berlin continui le operazioni nel periodo di amministrazione straordinaria poiché abbiamo relazioni commerciali con la compagnia in diverse aree, comprese le operazioni di code-share. Per questo daremo tutto il supporto possibile al management di Air Berlin in questo momento difficile”.