“Febbre coreana” sull’Italia. In arrivo anche Asiana?

Il primo A380 entrato nella flotta di Asiana.

Febbre Corea del Sud. Dopo lo sdoppiamento del volo circolare della Korean Air da Roma e Milano per Seoul (vedi: Korean Air apre i voli diretti da Roma e Milano per SeoulKorean Air ama Italia), e il ritorno di un collegamento da Roma sulla capitale coreana da parte di Alitalia dal prossimo giugno (vedi: Alitalia, ritorno in Cina e Corea del Sud) si susseguono le voci dello sbarco di Asiana Airlines sul mercato italiano.

La seconda compagnia coreana, ma prima secondo le stelle di Skytrax che l’ha premiata con il massimo di cinque assieme ad altri sei vettori, tutti asiatici, dopo la positiva esperienza della catena charter inbound della scorsa estate su Venezia, “studiata soprattutto per i croceristi coreani” fanno sapere da Aviareps, gsa italiano del vettore, starebbe infatti pensando a uno sbarco con un volo di linea sul Belpaese. E, proprio Venezia, sarebbe in pole position per ospitare il primo volo di linea Asiana sull’Italia. Gli altri due scali presi in considerazione sono naturalmente Milano e Roma, anche se entrambi vedono già una forte concorrenza da parte dei due vettori di Skyteam di cui sopra, soprattutto su Roma, destinazione, oltremodo, troppo sbilanciata sul traffico leisure.

Asiana in Europa già vola su Londra, Parigi, Francoforte, scalo al momento il più usato dalla clientela italiana che vola Asiana, e Istanbul, quattro delle 93 città servite dal vettore che fa parte di Star Alliance. Asiana, che è anche l’azionista di maggioranza della compagnia domestica Air Busan, ha una flotta mista Boeing-Airbus e lo scorso giugno è entrata nel ristretto club di vettori che volano con l’A380. Sei sono gli esemplari ordinati, di cui 2 già operativi e altrettanti in arrivo per l’estate, quando verranno piazzati sulle destinazioni a grande traffico tra Seoul e Osaka, Hong Kong,Bangkok e Los Angeles.