Federcongressi&eventi lancia la campagna di adesione per il Convention Bureau Nazionale

Sono ottimiste le previsioni dell’American Express Meetings & Events 2015 Global Meetings Forecast circa l’andamento del settore congressi nel 2015

È partita la campagna di Federcongressi&eventi, di intesa con le altre organizzazioni imprenditoriali che rappresentano le imprese che operano nel settore dei congressi e degli eventi, per la costituzione di un Convention Bureau Nazionale privato. Si tratta, questo, di un punto cardine del Documento programmatico sul rilancio della meeting industry italiana condiviso da Federcongressi&eventi con le altre associazioni di categoria compartecipi al Tavolo di coordinamento MICE e, in tale ambito, anche con Enit, Regioni e Province Autonome. Il CB promuoverà la destinazione Italia quale sede di svolgimento di congressi, meeting e eventi di incentivazione e comunicazione attraverso un’efficace supporto alla domanda internazionale e nazionale nell’attività di ricerca delle relative location. Avrà natura privatistica e sarà costituito tra soggetti privati quali Convention Bureau territoriali, Club di prodotto e aggregazioni d’imprese congressuali e sedi congressuali. Ma sarà garantito, attraverso convenzione, il necessario raccordo con gli altri operatori del settore interessati all’iniziativa che non siano proprietari e/o gestori di location (es. pco, event agency, agenzie di viaggio e di comunicazione con specifici dipartimenti di organizzazione eventi, aziende e agenzie di servizi e consulenza congressuale), nonché con le Regioni e l’ENIT. L’organismo assumerà inizialmente (con una durata prevista in cinque anni) la forma della Rete di imprese, in coerenza con l’intendimento di realizzare uno strumento agile e snello, mantenendo al minimo i costi di struttura. Per aderire, gli interessati hanno tempo sino al 15 giugno.