Federturismo e Piccola Industria, firmato il protocollo per cultura e turismo

federturismo-piccola-industria
Il protocollo firmato da Federturismo e Piccola Industria punta a sviluppare il brand Italia tramite progetti di valorizzazione culturale e territoriale, a sostegno di un settore sempre più importante per il Paese

Firmato il protocollo per cultura e turismo tra Federturismo Confindustria e Piccola Industria.

Cultura e turismo sono una priorità per lo sviluppo economico-sociale del Paese. Possono quindi rappresentare “un binomio vincente non solo per far uscire il Paese dalle secche della crisi, ma anche per ricondurlo su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura”, commenta Dorina Bianchi, sottosegretario al Mibact con delega al turismo. Integrare le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e quelle del settore turistico è una scelta strategica, ed è alla base dell’accordo firmato fra Federturismo Confindustria e Piccola industria. Un’intesa quindi che avvia di un percorso di collaborazione volto a sviluppare il brand Italia tramite la promozione di progetti di valorizzazione culturale e territoriale integrata, e lo sviluppo di sinergie di filiera che supportino la nascita di prodotti culturali e turistici innovativi, in grado quindi di aumentare la competitività delle destinazioni e delle imprese che vi operano.

Ulteriore scopo dell’accordo è coordinare le reciproche azioni nei confronti del Governo, al fine di rafforzare la sinergia tra le filiere turistica e culturale, e avvicinare sempre più cittadini e turisti a un patrimonio ancora in gran parte inesplorato.

“Con la firma di questo protocollo – dichiara Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria – ha inizio una collaborazione che contribuirà al rilancio culturale della destinazione Italia e dell’economia che ruota intorno all’esperienza dei territori. Un Paese come il nostro – sottolinea Battisti – deve saper sviluppare una seria politica in tema di valorizzazione, salvaguardia e fruibilità del patrimonio e ognuno di noi deve prendersi carico con responsabilità del proprio ruolo”.