Festival dell’Ospitalità, a Reggio Calabria focus sull’ecoturismo

ecoturismo

Ospitalità e turismo sostenibile, un binomio possibile. E’ il messaggio che partirà dalla Calabria in occasione del Festival dell’Ospitalità, in programma a Reggio Calabria dal 2 al 4 ottobre. L’evento è organizzato da Evermind srl, Terrearse LAB e Dreamlab srls e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Calabria Alla kermesse porteranno la loro testimonianza le tante eccellenze del segmento del mercato legato all’ecoturismo che saranno presenti per raccontare le proprie esperienze di successo.

Sarà così per il progetto di albergo diffuso di Belmonte Calabro come per Orme del Parco, unico parco eco-esperienziale della Calabria ma anche uno dei più visitati d’Italia. Altro progetto di grande valore nel panorama calabrese è quella delle  esperienze turistiche offerte da Ostro Activity Holidays, esempio di turismo esperienziale tra pescaturismo, esperienze outdoor alla scoperta di cascate e angoli di natura incredibili e sport acquatici a impatto zero, con un’offerta che risponde ad un trend di mercato in crescita costante e a doppia cifra.

La relazione fra turismo e ambiente, sottolineano infatti gli organizzatori del festival, si fa sempre più forte. Nel V Rapporto “Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo” realizzato e diffuso dalla Fondazione UniVerde emerge in maniera indiscutibile la propensione della domanda turistica alla ricerca di esperienze ecologiche e a stretto contatto con la natura, la cultura e le economie locali. Il 73% degli intervistati italiani, infatti, dichiara di informarsi online sugli aspetti di sostenibilità delle strutture ricettive così come quasi 8 turisti su 10 dichiarano di essere attratti dalle esperienze ecoturistiche. Per non parlare del fatto che oltre il 60% dei turisti italiani, a parità di prezzo, comprerebbe cibo biologico mentre il 49% dichiara di scegliere sempre cibi a km0 quando è in vacanza.

Quello dell’ecoturismo non è solo un trend ma una realtà di fatto ormai affermata nell’economia italiana e destinata a crescere. Il 58% degli intervistati di questo studio, infatti, ritiene che l’ecoturismo crescerà significativamente nei prossimi 10 anni.
Per tutti questi motivi è necessario attrezzarsi e diffondere le migliori pratiche di turismo responsabile e sostenibile attraverso un osservatorio professionale e approfondito su questa realtà.