Fiandre: nel 2014 arrivi italiani in crescita. E nel 2015 si punta sulla birra

Crescono gli arrivi italiani nelle Fiandre e Bruxelles. E per il 2015 l'ente dl turismo continua a puntare sulle città d'arte e sulle eccelenze locali. A partire dalla birra.

Cresce il turismo italiano nelle Fiandre: i dati complessivi del 2014 relativi all’andamento turistico del mercato italiano verso le Fiandre e Bruxelles segnano un incremento degli arrivi del 10,5% rispetto al 2013 e la sola regione Fiandre segna un + 12,1%. Decisamente in aumento anche i pernottamenti: gli indicatori mostrano un + 13,8% per le Fiandre (inclusa Bruxelles). Si confermano incrementi a doppia cifra per quasi tutte le città d’arte: ottima performance per Mechelen con un +43,7%, per Gent con un +23,6% di pernottamenti, seguite dalla capitale Bruxelles (14,4%), da Anversa (+12,7%) e Bruges (+12,6%). Notevole è stato soprattito il risultato dei mesi estivi, tradizionalmente preferiti dai viaggiatori italiani: luglio ha fatto registrare +22,8% e agosto +21,4%. Interessante anche il +17,8% di settembre, che si conferma un importante mese spalla dell’estate anche per la destinazione belga.

Forte del trend positivo, per il 2015 l’Ente del Turismo delle Fiandre continuerà a puntare sulle città d’arte e sulle particolari esperienze che la regione può offrire al turista. Prima fra tutte, la birra, a cui sono dedicate diverse manifestazioni nel corso dell’anno: dopo lo Zythos Beer Festival di Lovanio e il Tour de Geuze nel Brabante Fiammingo, in primavera, a settembre sarà la volta del Belgian Beer Weekend di Bruxelles e a ottobre del weekend Belgian Beer Weekend , sulla piazza Grote Markt di Mechelen. Musica.

In primavera, l’Ente del Turismo ha anche siglato in primavera una collaborazione con 13 tour operator italiani e le loro proposte di viaggio estive nelle Fiandre (pacchetti individuali, di gruppo, fly&drive) sono state raccolte in una brochure scaricabile nella sezione dedicata al trade del sito web dell’ente.