Filippine, dal 10 febbraio ok ai turisti stranieri vaccinati

Le Filippine inizieranno ad accettare i turisti stranieri completamente vaccinati da Paesi da cui non è richiesto visto, come l’Italia, a partire dal 10 febbraio.

Per noi del Department of Tourism, consentire l’ingresso ai turisti stranieri contribuirà in modo significativo al ripristino dei posti di lavoro, soprattutto nelle comunità legate al turismo, e nella riapertura delle imprese che hanno precedentemente chiuso durante la pandemia“, ha affermato la Segretaria del Turismo Bernadette Romulo-Puyat.

La decisione riguarderà solo i turisti provenienti da paesi i cui cittadini possono entrare senza visto nelle Filippine. Sempre a partire da febbraio a tutti i filippini completamente vaccinati che devono rimpatriare da oltremare non sarà più richiesto di sottoporsi a quarantena in caso di presentazione di un test RT-PCR con esito negativo eseguito 48 ore prima della partenza.

Sulla base delle linee guida del ministero della Salute, i turisti provenienti da Paesi per i quali non è previsto il visto saranno autorizzati ad entrare nel paese, a condizione che i loro passaporti siano validi per almeno sei mesi al momento dell’arrivo e che possiedano biglietti di andata verso il paese di origine o il paese di destinazione successivo.

I turisti dovranno anche fornire una prova dell’avvenuta somministrazione di uno dei vaccini contro il Covid-19 riconosciuti dal ministero. Sono quindi considerati validi i certificati di vaccinazione rilasciati dall’Organizzazione mondiale della sanità, da Vaxcertph del Dipartimento della sanità (disponibile all’indirizzo https://vaxcert.doh.gov.ph) e il certificato digitale nazionale/ statale di un governo straniero che ha accettato Vaxcertph in base ad un accordo reciproco.