Con FlightCar si guadagna sull’auto parcheggiata

FlightCar

Risparmiare la tariffa del parcheggio dell’aeroporto e guadagnare noleggiando l’auto. Sembra impossibile, eppure da qualche mese è attivo FlightCar, il servizio che permette ai viaggiatori in partenza di affittare la propria auto ai viaggiatori appena scesi dall’aereo. Ci sono alcuni condizioni: l’auto non deve avere percorso più di 150.000 miglia (240.000 chilometri) e non deve avere più di 13 anni. Nato all’aeroporto di San Francisco, col tempo FlightCar ha raggiunto altri sei scali negli USA (Boston, Dallas, Los Angeles, Philadelphia, Seattle e Washington) e forse potrebbe avere successo anche in Italia.

Come funziona? Ci si iscrive al sito, si inseriscono i giorni durante i quali si viaggerà e ci si reca all’interno di uno dei parcheggi adibiti, dove un operatore di FlightCar ritira e consegna l’auto. Chiaramente, le tariffe sono più vantaggiose rispetto ai canali tradizionali: il noleggio costa 39 dollari al giorno e il costo per cinque giorni è di 95 dollari. Nel prezzo sono incluse 1.000 miglia (1.600 chilometri) al giorno. Il proprietario della vettura riceve dai 5 ai 20 centesimi (da 0,04 a 0,16 euro) fino alle 75 miglia percorse (120 chilometri) e 40 centesimi di dollaro (0,30 euro) al miglio oltre i 75. In tal modo può risparmiare in cinque giorni fino a 130 dollari: 100 dollari (81 euro) corrispondono alle mancate spese di parcheggio, mentre i restanti 30 dollari (24 euro) sono effettivamente guadagnati.

È prevista la copertura assicurativa, la fornitura di un’eventuale vettura sostitutiva e non vi è alcuna spesa di parcheggio per il proprietario, anche se l’automobile non viene noleggiata. FlightCar ha previsto anche un servizio di pulizia dell’auto prima della riconsegna. Ad oggi il servizio può essere richiesto solo nei sette scali americani.