Forbes Travel Guide: già al debutto l’Italia fa il pieno di stelle

Gerard J. Inzerillo, amministratore delegato di Forbes Travel Guide
Gerard J. Inzerillo, amministratore delegato di Forbes Travel Guide

Pieno di “stelle” per l’Italia nella classifica appena presentata a Milano da Forbes Travel Guide, la guida statunitense ritenuta il riferimento del turismo di lusso. A livello europeo,  il 58° elenco mondiale di premiati Star Rating vede il nostro Paese dominare per il maggior numero di riconoscimenti, 31, seguita da Francia con 28, e poi Germania e Svizzera con, rispettivamente, 8 e 7 premi. L’elenco completo dei premiati è stato annunciato in Italia, presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano. A fare gli onori di casa, Gerard J. Inzerillo, amministratore delegato di Forbes Travel Guide, che ha proclamato  i vincitori di cui fanno parte 42 nuovi hotel Five-Star, 101 nuovi hotel Four-Star e 57 nuovi hotel nella categoria Recommended.

“Siamo felici di annunciare i vincitori del riconoscimento Star Rating 2016, uno straordinario gruppo di hotel, ristoranti e spa”, ha detto Inzerillo. “Queste proprietà definiscono uno standard inappuntabile di eccellenza nel settore dell’ospitalità in un momento in cui il proliferare di voci che affermano di fornire valutazioni imparziali online è in rapida crescita. Senza dubbio, le strutture valutate da Forbes Travel Guide non presentano alcuna ambiguità: basate su una serie di standard rigorosi, sviluppati e rifiniti nell’arco di sessant’anni, le nostre valutazioni sono ora accettate e apprezzate in tutto il mondo. Insomma, in un momento in cui il mercato ha bisogno di indicazioni certe e sicure, noi siamo pronti a fornirle”.

Forbes Travel Guide attualmente valuta proprietà in 29 paesi nelle Americhe, in Europa e nell’area Asia-Pacifico e prevede di raddoppiare questa cifra il prossimo anno con l’espansione nel Medio Oriente e in Africa. Gli hotel vincitori del premio Five-Star 2016 sono 154 in totale, quasi tutti presenze storiche di Forbes Travel Guide.

Per quanto riguarda l’Italia, lo stivale ottiene un ottimo risultato, con otto hotel insigniti del riconoscimento Five-Star nel primo anno in cui il paese entra tra le destinazioni valutate, insieme alle europee Francia, Germania, Svizzera e Italia, le asiatiche di Hangzou e Taipei e Bermuda nell’Atlantico. Roma rimane una meta di lusso privilegiata, con quattro hotel Five-Star (Hotel de Russie, Hotel Eden, Hotel Hassler Roma, J.K. Place Roma). Firenze conquista tre premi Five-Star (Four Seasons Hotel Firenze, Hotel Savoy, Portrait Firenze) e Milano ne ottiene uno (Mandarin Oriental, Milano).