Francoforte, per visitare il centro storico c’è la realtà aumentata

Un’app di realtà aumentata per andare alla scoperta di Francoforte e del suo centro storico. Si chiama “Frankfurt Citytour” l’applicazione che permette ai visitatori di esplorare la parte più antica della città costruita lungo le rive del Meno trasportandoli al tempo delle incoronazioni imperiali.

Il funzionamento è molto semplice: mentre visita il centro storico, il turista può usare lo smartphone per inquadrare 4 punti chiave dell’area e sperimentare la fusione tra mondo reale e digitale attraverso la realtà aumentata e le foto a 360 gradi. Infatti, guardando attraverso la fotocamera, gli elementi storici digitalizzati si sovrapporranno al mondo reale, raccontando una storia o una curiosità.

Sarà Johann Wolfgang von Goethe, che proprio a Francoforte è nato e cresciuto, a fare da anfitrione e a introdurre i visitatori all’incoronazione di Giuseppe II nel 1764. A fare da scenario, in un passaggio fluido tra antico e moderno, sono la cattedrale imperiale, l’Hühnermarkt nella nuova città vecchia e il Römerberg con il Römer stesso.

L’app, creata insieme a Urban Time Travel, è già il secondo progetto di realtà aumentata dedicato alla scoperta del quartiere del DomRömer (l’altra è “Frankfurt Old Town AR” un’app creata durante il lockdown che permette una visita virtuale all’intero quartiere e che è scaricabile qui).

Al momento l’app è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android in lingua inglese e tedesca, e scaricabile ai seguenti link:

App Store: apps.apple.com/us/app/frankfurt-citytour/id1583736910#?platform=iphone

Google Play Store: play.google.com/store/apps/details?id=it.infofrankfurt.frankfurtcitytour