Con 300 milioni di passeggeri compie 10 anni l’alta velocità italiana, l’infrastruttura che ha cambiato il Paese e che ha rivoluzionato il viaggio e lo stile di vita delle persone.
L’occasioni di festeggiamento è stata la presentazione, avvenuta il 3 giugno a Milano dell’orario estivo 2019, al via da domenica 9 giugno.

Grazie a circa 7mila collegamenti al giorno, Trenitalia riesce a garantire un treno in
partenza ogni 12 secondi per raggiungere le proprie destinazioni, sia per motivi di lavoro
e studio sia per quelli di svago e turismo. Il nuovo orario estivo 2019 di Trenitalia, con
ulteriori 190 nuove fermate, garantirà una maggiore copertura fra i centri urbani del
Paese e una concreta risposta alla forte domanda turistica stagionale del Belpaese.

 

I 10 anni dell’alta velocità sono stati ripercorsi dall’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti insieme agli AD delle principali società operative: Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per Trenitalia e Aldo Isi per Italferr.
A celebrare l’evento il cortometraggio firmato dal regista Ferzan Ozpetek con i sogni e
le emozioni di tutte le persone, passeggeri e dipendenti, che viaggiano a bordo del
Frecciarossa, treno di eccellenza dell’alta velocità italiana.

Insieme alle novità dell’orario estivo 2019, sono stati presentati i nuovi treni che entrano
a far parte della flotta di Trenitalia. Fra questi, quelli dedicati ai pendolari che sono la
priorità di tutte le azioni del Gruppo FS Italiane e che andranno a colmare il gap
qualitativo del trasporto regionale e metropolitano su ferro. I nuovi treni Rock e Pop,
prima sui binari dell’Emilia-Romagna e poi nelle altre regioni, sono parte di un più
ampio piano di 600 nuovi convogli regionali che garantiscono il rinnovo dell’80% della
flotta regionale.

Inoltre, è stata anche l’occasione per presentare il Frecciargento ETR 700 che collegherà,
dal 9 giugno, Milano e Ancona con quattro collegamenti giornalieri. I treni sono parte di un più ampio piano di upgrade dei collegamenti e dei servizi da e per Milano e Venezia
verso la linea Adriatica. Per fasi saranno complessivamente 17 nuovi treni Frecciargento
ETR 700 che circoleranno sulla rete ferroviaria nazionale entro l’inizio del 2020.