Fs e Polizia di Stato, una partnership per la sicurezza

Polizia dello Stato e Ferrovie si sono incontrati per garantire maggiori livelli di sicurezza ai 3 milioni e mezzo di cittadini che ogni giorno viaggiano su 8.500 treni italiani

Un workshop per ottimizzare la sinergia tra Polizia di Stato e le Ferrovie. Ferrovie dello Stato Italiane e Polizia Ferroviaria: una partnership in movimento è la due giorni organizzata a Gargonza (Arezzo) per garantire maggiori livelli di sicurezza ai 3 milioni e mezzo di cittadini che ogni giorno viaggiano su 8.500 treni italiani.

“Il partenariato pubblico privato – dichiara il Vice Capo della Polizia Alessandro Marangoni – costituisce espressione di quella sicurezza partecipata che da sempre è valore aggiunto nel sistema security”. L’incontro infatti ha rappresentato uno scambio di esperienze e di analisi dei fenomeni che provocano criticità in ambito ferroviario o turbano la regolarità del servizio come furti di rame, spostamenti delle tifoserie, vandalismi, reati predatori e contro la persona. Per non parlare delle aggressioni al personale ferroviario, che ultimamente costituiscono una vera e propria emergenza per le Ferrovie e i 5.000 operatori di polizia che ogni giorno lavorano per la sicurezza a bordo e nelle stazioni.

Se la ricerca di modelli innovativi di collaborazione rappresenta il focus dei lavori, l’attenzione al cliente “è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti – commenta Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane -. Insieme alla Polfer, vogliamo rispondere a una delle esigenze più sentite dallo stesso cliente: la sicurezza”.