FTO: assistenza clienti in Tunisia e niente penali per chi rinvia partenza

Dopo l’attentato di Sousse che ha nuovamente messo in crisi il sistema turistico della Tunisia, i tour operatori aderenti a FTO si sono mobilitati per assistere i propri clienti presenti in loco e assicurando la possibilità di non pagare penali a quanti vorranno invece procrastinare una partenza già prevista.

La federazione appena costituita da Federviaggio e AiNet ha diramato una nota dove, stigmatizzando l’accaduto, sottolinea la necessià di operare con estrema attenzione nell’interesse prioritario della sicurezza delle persone.

“Gli operatori del turismo associati ad FTO interessati all’area tunisina – informa la nota – si sono già mossi per fornire supporto locale ai propri clienti assicurando assistenza diretta e tramite l’unità di crisi del Ministero degli Esteri che ha immediatamente diramato un comunicato che eleva al massimo il rischio con queste parole: “Attentato terroristico presso Port El Kantaoui, nelle vicinanze di Sousse. Evitare la zona. In caso di emergenza, contattare Ambasciata d’Italia a Tunisi allo 0021698301496 o Sala Operativa dell’Unità di Crisi allo 06 36225.”

Per i clienti attualmente presenti nella zona dell’attentato, FTO raccomanda di contattare il proprio fornitore per concordare qualsiasi azione.

“Per i clienti che fossero in procinto di partire – conclude la nota – ogni operatore assicura la possibilità di procrastinare la partenza senza alcuna penale”.