FVG inverte il trend: il 2015 è in crescita grazie a montagna e mare

Nei primi tre mesi del 2015, il turismo in FVG è risultato in crescita, invertendo il trend registrato dal 2012 in poi

È iniziato bene il 2015 in Friuli Venezia Giulia. Nei primi tre mesi dell’anno, infatti, gli arrivi sono in crescita del 4,5% e le presenze del 9,2%, con il +6,4% di presenze nazionali e il +13,7% di stranieri. “Un dato così positivo non veniva registrato da molto tempo e di fatto si inverte un trend in calo dal 2012” ha detto Segio Bolzonello, assessore alle attività produttive, presentando i dati. Particolarmente positivi sia in numeri di montagna e mare, mentre la zona di Pordenone registra un calo legato alla crisi delle attività produttive. Per quanto riguarda la montagna, nel periodo gennaio-marzo 2015 le presenze sono cresciute del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con risultati particolarmente positivi in arrivo dal polo sciistico di Sella Nevea, al centro di un’intensa promozione, e dalla Carnia, dove la tipologia dell’albergo diffuso riscuote sempre maggior successo. Per quanto riguarda il mare, il primo trimestre ha fatto registrare un incremento del 18,8% delle preseze, con un +35,4% di presenze straniere e +6,5 per quelle italiane. Straordinario il risultato sui mercati esteri di Lignano e Laguna di Marano, che hanno accolto +40,2% di austriaci e tedeschi, a fronte di una leggera flessione (-1%) degli italiani. Infine, Grado, Aquileia e Palmanova hanno messo a segno nel primo trimestre del 2015 il miglior risultato (+25% di presenze) degli ultimi 4 anni.