Gattinoni, il business travel vale il 45% del fatturato del gruppo

Francesco Bianca
Francesco Bianca

Numeri in aumento per la Divisione Business Travel del Gruppo Gattinoni. A chiusura di esercizio 2015 il fatturato della Divisione, uno dei core business strategici del Gruppo, è salito a 88 milioni di euro, equivalenti al 45% del volume d’affari del Gruppo che risulta pari a 196 milioni di euro.

Nonostante una situazione instabile, il volume stimato per il 2016 è di 95 milioni di euro, a fronte di un fatturato globale ipotizzato di 205 milioni. Il valore dei contratti Business Travel per le agenzie di proprietà e quelle IATA partner del network Gattinoni nel 2014 è stato invece di 160 milioni di euro, cresciuti poi a 180 milioni nel 2015, e per l’anno in corso l’obiettivo è di arrivare a 250 milioni di euro.

Elemento determinante nello sviluppo della Divisione è la partnership con ATPI, gruppo anglo-olandese del Travel Management globale, che ha permesso a Gattinoni di accedere e aggiudicarsi a gare internazionali, fra cui quella per ESA, l’agenzia spaziale europea.

“Da questo accordo internazionale nascono benefici e vantaggi sia per il Gruppo sia per le aziende che si rivolgono a Gattinoni – spiega Francesco Bianca, Corporate Manager Divisione Business Travel e referente ATPI per Gattinoni – Le aziende e le agenzie, IATA o meno, che si rivolgono a noi, possono così competere con i maggiori player mondiali e grazie alla partnership con ATPI diventare a loro volta referenti in Italia per operazioni internazionali”.