Gattinoni, l’estate 2016 cresce del 9,2%. E anche i giovani vanno in agenzia

Gattinoni
Per Gattinoni Mondo di Vacanze la destinazione più richiesta per l'estate 2016 è la Spagna (nella foto, Malaga)

Estate 2016, crescono le vendite del network Gattinoni Mondo di Vacanze, che al 30 giugno registra una crescita del 9,2% rispetto alla stessa data dell’anno passato.

Non è vero, quindi, che gli italiani non vanno in agenzia e, tra l’altro, non è vero che a farlo siano solo gli over 50. “I giovani cominciano a frequentare le agenzie – fa notare Sergio Testi, direttore generale –, in particolare quelle che sanno proporsi sui canali social. Cercano proposte che possano incontrare i loro interessi, vogliono evitare le brutte sorprese che magari amici hanno vissuto in estati precedenti prenotando direttamente dal web. I giovani propendono naturalmente verso destinazioni all’insegna della libertà, e anche i servizi che cercano seguono questa linea”.

In particolare, la destinazione preferita risulta essere la Spagna, seguita dall’Italia centrale e meridionale. In entrambe le destinazioni, le sistemazioni preferite sono i villaggi, anche se si riscontra la crescita delle strutture generaliste, soprattutto se in grado di fornire un ambiente particolarmente rilassante. Sempre nell’area del Mediterraneo, per il momento i risultati in arrivo dalla Grecia sono lontani dalle aspettative.

Il lungo raggio, che incide quasi per il 20% nel fatturato delle vacanze estive prenotate in agenzia, è dominato dagli Stati Uniti. Altre mete molto gettonate, sempre con una formula che abbina mare e tour, sono Cuba, Madagascar, Maldive, Giapone e Thailandia.

Altre tendenze dell’estate 2016 sono poi relative al successo della montagna come destinazione per esperienze a tema sport o benessere, con destinazioni favorite l’alto Adige, il Trentino e la Valle d’Aosta; la ripresa delle crociere, con un tasso di crescita del 10% e grande interesse dal parte del target famiglie; il successo della sistemazione in appartamenti, particolarmente apprezzata da chi ha budget più contenuti.

Per venire incontro una richiesta sempre maggiore, Gattinoni ha implementato nella piattaforma Passepartout un’ampia gamma di residence e appartamenti, così che le agenzie possano proporle agli interessati, soprattutto giovani,in tante destinazioni.