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Gattinoni Mondo di Vacanze: estate 2018 a +16%, Mar Rosso quarta destinazioneERT

Bilancio positivo per il network Gattinoni Mondo di Vacanze, che comprende circa 900 agenzie di viaggio distribuite in tutta Italia. L’andamento dell’estate 2018 ha registrato un aumento del fatturato e dei passeggeri pari al 16% rispetto allo scorso anno.

I dati progressivi della stagione includono le prenotazioni delle vacanze in settembre, mese sempre più richiesto, e confermano il trend dell’anno precedente.
Il Mar Rosso, come da previsioni, è stato protagonista di una forte ripresa, diventando la quarta destinazione preferita, dopo Spagna (nonostante i prezzi non competitivi), Grecia (in costante crescita) e Italia (trainata dall’Advance Booking).

La Tunisia invece, nonostante abbia raggiunto numeri significativi da parte dei mercati europei, non è stata ancora percepita dagli italiani come meta completamente sicura per le vacanze.
Per i viaggiatori che si sono rivolti alle agenzie del network, oltre alle 4 destinazioni sopra citate, ce ne sono altre che possiamo considerare “emergenti”: Giapp one per i tour, Albania migliore outsider, Marocco, Kenya e Tanzania (gradito ritorno).

Le previsioni per le partenze d’autunno in Italia ed Europa fanno presagire un proseguimento del trend positivo: c’è grande interesse infatti verso i Parchi divertimento, le capitali con particolare attenzione per gli eventi e la cultura e ai Mercatini di Natale, oltre che un inizio di prenotazioni per Natale e Capodanno.

Sergio Testi, Direttore Generale del Network commenta l’andamento estate e fa un passaggio anche sull’Italia: “Auspichiamo che l’Italia riveda la propria politica di prezzi per continuare ad essere destinazione di forte interesse.  Infatti, dopo alcuni anni di forte positività delle vendite, notiamo che i prezzi da catalogo 2018 hanno registrato un forte aumento, in particolare in alta stagione, portando ad un calo di domanda e ad un ritorno alle prenotazioni last minute. Se imparassimo ad allungare la stagionalità, come il nostro clima consente, potremo sfruttare le potenzialità straordinarie del nostro Paese; oggi buona parte delle strutture nazionali preferisce chiudere in maggio e nella seconda quindicina di settembre, rinunciando alla media-bassa stagione e alimentando le crescite verso Spagna, Grecia ed Egitto”.

Continua Testi: “I risultati commerciali dell’estate, e in generale dei primi otto mesi dell’anno, dimostrano che la politica distributiva e le azioni promosse dal network hanno portato frutti alle agenzie; dalle operazioni di marketing alla comunicazione che induce il consumatore a indirizzarsi verso il nostro brand, l’obiettivo è sempre dare riconoscibilità alle singole agenzie, con strumenti sempre più evoluti e con elementi di novità”.