GIFT, dopo la BIT il mondo del turismo va in Cina

Si scaldano i motori per la prossima edizione di Guangzhou International Travel Fair (GIFT), una delle principali fiere del turismo cinese, in programma dal 27 febbraio al 1° marzo 2014. Organizzata da Hannover Milano Fairs China Ltd, la società nata nel 2008 dalla partnership fra Deutsche Messe e Fiera Milano, GIFT è la principale fiera B2B dell’immenso mercato dei viaggi cinese. Grazie anche all’expertise dell’organizzazione, la stessa che dà vita alla BIT – Borsa del Turismo e a HOST, il principale salone dell’ospitalità professionale, entrambi in scena a Milano, la kermesse asiatica è giunta al 21mo anno di vita. Oggi GIFT rappresenta una vetrina d’eccezione per l’industria del turismo, sia inbound sia outbond, nonché un ottima piattaforma per il mercato del Mice. Innanzitutto la sede è una location privilegiata: la venue selezionata è il China Import & Export Fair Complex, il principale spazio espositivo di Guangzhou, la metropoli capitale del Guangdong, il maggiore mercato turistico di tutta la Cina. Ancora, Guangzhou è ottimamente collegata al resto del mondo da oltre 130 voli aerei ed è un punto strategico per raggiungere Hong Kong e Macao. Insomma, il business è a portata di mano per chi partecipa alla fiera. E i numeri parlano chiaro: per la prossima edizione sono previsti oltre 750 espositori qualificati (nel 2013 erano 700 da 39 Paesi) e più di 700 buyers, per un totale stimato di 21.000 appuntamenti prefissati attraverso il sistema Psa, che ottimizza tempi e modalità di incontro fra domanda e offerta. In particolare, GIFT organizza per le giornate del 27 e 28 febbraio, nella conference room della sede espositiva, una serie di incontri tra buyers ed espositori: questi ultimi avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro prodotto.

A livello di offerta, sono rappresentate tutte le categorie del turismo, divise in tre precise aree: International Trade and Mice (Hall 16.2), Domestic travel (Hall 15.2) e Local Travel Agent (Hall 14.2). Altrettanto ricca l’offerta di attività collaterali: dalle serate di gala ai city tour guidati fino al torneo di golf.

«Organizziamo questa fiera da diversi anni, e con sempre crescente successo» spiega Marco Serioli, Direttore manifestazioni Fiera Milano. «Un successo che condividiamo con il Governo locale, la Provincia di Guangdong, nostro partner nell’evento. Ma quest’anno c’è di più: in vista di Expo 2015, la Cina e alcune province in particolare stanno cercando di stringere relazioni privilegiate con l’Italia. E noi dobbiamo rispondere al meglio, mettendo in luce tutte le nostre capacità di attrattiva turistica. Per questo parteciperemo alla prossima edizione di GIFT con una vera e propria missione italiana, che comprende Expo 2015 Spa, il Comune di Milano, Explora, la Regione Toscana e altre istituzioni. Per il supporto in Cina, abbiamo avuto il prezioso aiuto dell’Enit. Sarà un’occasione d’oro per allacciare relazioni che produrranno risultati proficui anche oltre l’Expo».

La partecipazione a GIFT si programma già dal web, attraverso il sito dedicato (in inglese e in cinese) www.gitf.com.cn/en/.