Gli Europei di calcio 2016 frutteranno 1 miliardo di euro al turismo francese

La quindicesima edizione degli Europei di calcio, che si terrà in Francia tra giugno e luglio del 2016, si preannuncia interessante dal punto di vista turistico se si pensa che il primo milione di biglietti è stato venduto il mese scorso molto rapidamente a fronte di 11 milioni di richieste pervenute.

A dicembre saranno messi in vendita ulteriori 800mila biglietti e si pensa che le richieste aumenteranno, considerando che si avrà anche la sicurezza su quali squadre saranno qualificate.

Atout France si aspetta l’arrivo di circa 2 milioni e mezzo di tifosi ad assistere alle partite, di cui 1,5 milioni stranieri, per una spesa complessiva superiore al miliardo di euro.

Per la Francia è dunque una buona occasione per rilanciare il turismo, specialmente con i paesi limitrofi, con i big spender Germania e Uk in testa, ma con arrivi anche da Italia e Spagna.

Le partite saranno ospitate in 10 città francesi: Lens, Saint-Etienne, Bordeaux, Nizza, Lille, Lione, Marsiglia, Parigi, Saint-Denis e Tolosa. Per il rinnovo dei rispettivi stadi sono stati spesi 1,6 miliardi di euro.

Possibili i rincari degli hotel: secondo Kuoni Suisse, tour operator ufficiale della manifestazione, ci si aspetta oltre 250mila pernottamenti legati all’evento calcistico.

Euro 2016 sarà il terzo campionato europeo ospitato dai transalpini: le due precedenti edizioni si sono tenute nel 1960, con vittoria dell’Urss, e nel 1984, anno in cui si affermarono i padroni di casa.