Webitmag - Web in Travel Magazine

Gli inglesi vogliono fare le vacanze in Italia, alla faccia della BrexitERT

La Brexit non frena la voglia di viaggiare dei britannici, che continuano ad amare l’Italia e paesi mediterranei come Spagna e Portogallo, che si classificano come le tre mete preferite dei viaggiatori d’Oltremanica.Ad affermarlo sono gli autori delle guide di Condé Nast Johansens che analizzano ogni anno i trend turistici e le destinazioni preferite di migliaia di viaggiatori nel mondo. Lo riporta Askanews. Charlotte Evans, group publishing director, durante la presentazione a Bologna dei risultati del Readers Survey 2016, il sondaggio dei lettori delle tre guide, ha spiegato: “Nonostante le sfide che il mercato britannico ha avuto con la Brexit, è molto interessante notare che i britannici vogliono ancora visitare l’Italia, amiamo l’Italia. Secondo l’Associazione delle agenzie di viaggio britanniche e Condé Nast, le risposte dei partecipanti hanno mostrato che l’Italia, la Spagna e il Portogallo sono le tre mete preferite, accanto al Regno Unito, dei viaggiatori. Se l’Italia ci vuole ancora e ci darà ancora il benvenuto, noi vogliamo sempre venire in Italia”.
Interpellati sulle destinazioni preferite per i prossimi due anni, i viaggiatori fai-da-te hanno scelto il Regno Unito e l’Irlanda, seguito a ruota dall’Europa del Mediterraneo e dagli Stati Uniti, senza dimenticare un passaggio nei Caraibi e in Estremo Oriente.
Si fidano ad organizzare la propria vacanza online o quantomeno a cercare informazioni sull accoglienza in hotel, ma preferiscono ancora sfogliare la versione cartacea della guida e ammirare le foto e cercare le migliori opportunità. La sfida nei prossimi anni di Condé Nast – che recensisce 550 strutture in tutto il mondo – è quella di mettersi a disposizione del proprio cliente per organizzare eventi speciali per particolari ricorrenze”.
Ma non solo: “Ciò che è molto in voga ora sono i viaggi per le famiglie, per gruppi di amici. Altri risultati molto interessanti della nostra ricerca sono il tipo di vacanze che i viaggiatori cercano, in particolare i soggiorni nelle città. C’è un grande trend in questo momento a selezionare proprietà lussuose o da affittare privatamente: hanno la concierge, il maggiordomo e tutti i servizi necessari, di alto livello. Assieme a, molto interessante, crociere sui fiumi, come boutique hotels galleggianti sull’acqua”.