Google investe sull’alberghiero: in Italia la piattaforma ‘Hotel Insights’

Google ha scelto l’Italia come primo Paese al mondo per il lancio locale di Hotel Insights, la piattaforma accessibile all’indirizzo https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/, che offre informazioni e risorse senza costi pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale.

Il progetto verrà diffuso grazie alla collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore: dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) all’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) e a UNWTO, a cui si aggiungono le realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Il nuovo Hotel Insights permetterà alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni riguardo alle ricerche effettuate dai potenziali turisti, da quali paesi arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo. Inoltre, fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività.

Insieme a Hotel Insights, verrà reso disponibile un programma di formazione dedicato ai professionisti del settore con l’obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali, utili per farsi trovare pronti quando il turismo potrà finalmente ripartire. Il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un intero modulo di corsi dedicato al verticale turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere.

 

 

“Siamo felici di presentare Hotel Insights proprio qui in Italia, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto dal team italiano per fornire al settore strumenti, risorse e progetti di formazione digitale specifici, per farsi trovare pronti quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare”, ha dichiarato Fabio Vaccarono, Vice President di Google