Webitmag - Web in Travel Magazine

Grimaldi Lines, prua verso il futuroERT

Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines

“Vogliamo fare, vogliamo esserci, vogliamo guardare al futuro con tutta la nostra professionalità e la solidità della nostra azienda”. Esordisce così, con entusiasmo e ottimismo,  portando un raggio di sole da Napoli, Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines. Alla presentazione dei dati 2014 e della programmazione 2015, Marino conferma che la compagnia ha chiuso il 2014 con una crescita a due cifre sia in termini di passeggeri trasportati sia di fatturato. Il merito dell’exploit, nonostante il perdurare di una situazione oggettivamente difficile per tutti i mercati, è da attribuirsi in prima battuta al positivo andamento delle rotte verso la Spagna e la Grecia. Ma il Gruppo Grimaldi – che conta una flotta di 100 navi e circa 10 mila dipendenti -è riuscito a mantenere le posizioni anche sui tutti gli altri collegamenti, nazionali verso Sardegna e Sicilia e internazionali verso Tunisia e Marocco, oltre che sulle performanti Spagna e Grecia,

Proprio per questo, nel 2015 verranno potenziate le linee da e per Barcellona e la Grecia. Già da gennaio è operativa la tratta Savona-Barcellona, con tre partenze settimanali, mentre il 9 luglio prossimo sarà inaugurato il nuovo servizio Brindisi-Corfù-Igoumenitsa. “Il potenziamento delle linee previsto nel 2015 ci consentirà di proseguire su un percorso che abbiamo intrapreso nel 2008 e che in questi anni ci ha permesso di raggiungere risultati decisamente positivi” aggiunge Marino. “Il nostro obiettivo è l’intercettazione e la soddisfazione di un target di utenza sempre più ampio e in questo senso vanno interpretate le nuove linee: la Savona-Barcellona, dedicata per la prima volta al bacino del Nord Italia, e la Brindisi-Corfù, che andrà a soddisfare la richiesta sempre crescente dell’utenza proveniente dal Sud Italia. Voglio ricordare che il nostro impegno quotidiano non ha mai abbandonato i valori tradizionali che guidano da sempre questa compagnia, quali la coerenza, la solidità e la serietà. Solo così è stato possibile offrire al pubblico un prodotto di qualità”.

A proposito di attenzione al pubblico, Grimaldi Lines mette sul piatto una politica tariffaria particolarmente flessibile e destinata a tantissime fasce di esigenze e di clientela, così come prosegue nel suo ricco programma di eventi a tema.

Grazie a partnership con aziende leader nei rispettivi settori, nel corso del 2015 verranno proposti e riproposti sulla linea Civitavecchia-Barcellona programmi di 4 giorni con una forte tematizzazione. Come AMare Leggere, il primo festival della letteratura per ragazzi sul mare (21-24 marzo), Grimaldi Movie Campus, con una scuola cinematografica a bordo (18-21 aprile), Barcelona Comics Tour (16-19 aprile), l’evento culturale Una Nave di Libri per Barcellona 821-24 aprile) e Destinazione Benessere Travel Experience (9-21 maggio), quest’ultimo dedicato al wellness.

“Questi sono programmi che riscuotono un ottimo riscontro e che soprattutto ci permettono di far conoscere la qualità delle nostre navi e del nostro servizio” conclude Marino. “Abbiamo già in cantiere un progetto internazionale che riguarda il mondo del cycling, davvero un progetto enorme. Se ne vedranno i risultati nel 2016. Ma noi non abbiamo paura delle sfide, anzi”.