Guangchang, dalla scalata al Club Med al carcere cinese?

Guangchang Fosun

Dal Club Med alle patrie galere? Questo sembra sia successo al miliardario cinese Guo Guangchang, numero uno di Fosun International, il gruppo che, fra le altre operazioni condotte nei tempi recenti, qualche mese fa è riuscito a vincere la concorrenza del finanziere milanese Andrea Bonomi e aggiudicarsi il gruppo turistico del Tridente.

Secondo quanto riportano i media cinesi, Guo Guangchang, che è una tra le figure più rilevanti del suo Paese, risulta scomparso da qualche giorno e, secondo la versione di alcuni testimoni ascoltati dai giornali cinesi, sarebbe stato prelevato dalla polizia all’aeroporto di Shanghai per essere interrogato nell’ambito di un’indagine per corruzione riguardante Ai Baojun, il vice sindaco di Shanghai. Si dice anche che Guangchang potrebbe essere rilasciato domenica.

Quella del miliardario che con Fosun ha scalato Club Med e anche il Cirque du Soleil, oltre a rilevare a Milano l’ex sede Unicredit di piazza Cordusio, non è l’unica scomparsa eccellente che ha scosso la Cina negli ultimi tempi. Secondo Bloomberg, la stessa sorte sarebbe toccata a oltre 30 manager di compagnie quotate nell’ambito di indagini sulla corruzione che le autorità stanno portando avanti.