HomeAway, estate boom per le case vacanza “last minute”

Una delle case vacanza proposte su HomeAway.it

Estate con il segno più per HomeAway, il portale internazionale di affitti che propone un milione di case vacanza in 190 paesi. Quest’estate, infatti, il portale ha registrato – per i mesi di giugno, luglio e agosto – un incremento globale del +37% rispetto allo stesso periodo dell’estate 2013 confermando il trend di crescita esponenziale che vede sempre più vacanzieri preferire la casa vacanza ad altre sistemazioni più classiche. Il “boom” è soprattutto merito delle numerose richieste di prenotazioni last minute effettuate dagli italiani che, anche a causa di budget ridotti, hanno scelto di restare in Italia per le vacanze. Il Belpaese ha quindi surclassato del +44% le destinazioni estere, queste ultime comunque in crescita del +27%.

Per quanto riguarda le mete, le preferite sono state le regioni del Sud Italia e il mare: con la Puglia in testa alla classifica (+42%), seguita dalla Sardegna (+48%), la Sicilia (+42%), la Toscana (+50%), la Liguria (+30%), la Campania (+53%), il Lazio (+63%), il Trentino-Alto Adige che pure ha registrato un +27%, la Calabria (+31%) e il Veneto (+41%). Preferenze in linea con le relative province, che hanno registrato altrettanti aumenti significativi; Lecce (+40%), seguita da Olbia (+40%), Trapani (+47%), Cagliari (+46%), Grosseto (+54%), le isole toscane (+54%), Nuoro (+79%), il Cilento (+63%), Foggia (75%) e Bolzano (+19%), l’unica tra le destinazioni montane in top 10.

Sul fronte vacanze all’estero, l’Europa ha registrato il 98% della domanda confermando la scarsa tendenza degli italiani a viaggiare fuori dall’Unione (con il calo delle richieste del -18% per gli Stati Uniti, ad esempio). In cima alle preferenze la costa spagnola (benissimo le Baleari e la provincia di Barcellona), la Francia, la Grecia (con l’arcipelago delle Cicladi in testa), la Croazia (soprattutto in Istria, in Dalmazia e nelle sue isole) e Malta (in particolare nella zona di St. Julian’s Bay). Ottima performance l’Olanda, soprattutto grazie alla città di Amsterdam che registra un +136% di richieste rispetto all’estate scorsa ma scelta in estate per soggiorni più brevi.

Ottimo incremento anche degli stranieri in Italia che hanno effettuato le loro richieste di prenotazione su HomeAway.it con un +12% rispetto al 2013. I più numerosi sono come sempre i tedeschi che hanno preferito la Toscana, la Lombardia, la Sardegna e anche il Veneto, seguiti dai francesi “innamorati” di Toscana, Sardegna, Sicilia e Liguria e gli inglesi che non hanno tradito la Toscana, la Sardegna, la Sicilia e il Veneto.