Il gruppo Hotelbeds, prima banca letti al mondo, ha stilato la classifica delle migliori destinazioni internazionali scelte dai turisti cinesi in occasione delle festività del Chinese National Day, la festa nazionale della Repubblica Popolare Cinese che cade il primo ottobre e dà diritto a una settimana di ferie, la così detta Golden Week.

Secondo i dati di Hotelbeds i paesi del sud est asiatico rimangono in cima alle preferenze dei turisti cinesi anche per ragioni di vicinanza: al primo posto troviamo la Thailandia, seguita da Giappone, Singapore, Indonesia, Malaysia e Corea del Sud. Nella top ten ricorrono anche 4 paesi extra asiatici: i più prenotati sono gli Stati Uniti mentre al secondo posto c’è l’Italia, seguita da Francia e Spagna.

Lo scorso anno le uniche destinazioni extra asiatiche erano gli Stati Uniti (al secondo posto) e l’Italia (al nono posto). La Golden Week, introdotta nel 2000, è la principale possibilità di vacanza per i turisti cinesi, lo scorso anno oltre sei milioni di turisti cinesi hanno viaggiato mentre quest’anno le previsioni parlano di 7 milioni, inclusi quelli che sono riusciti ad accorpare la Golden Week con la Festa di Metà autunno: tre giorni di festa nazionale tra il 22 e il 24 settembre.