Webitmag - Web in Travel Magazine

Hotels.com, la formula dell’hotel perfetto è matematica: gentilezza e pulizia i parametri fondamentaliERT

La formula dell'hotel perfetto secondo Hotels.com

E’ una vera e propria formula matematica quella ideata da Hotels.com per individuare il turismo perfetto. Creata a partire da 148 milioni di commenti estrapolati da milioni di recensioni degli ospiti, il “teorema” estrapolato è:  G25 +P35 +L10 +R2 +T+C+D7+S+W+1⁄2B=Hotelperfetto.

Per capire un po’ di più, c’è anche una legenda:
G = Gentilezza del personale
P = Pulizia della camera secondo l’ospite
L = Comodità del letto
R = Prezzo ragionevole secondo l’ospite
T = Tranquillità della camera
S = Piscina
C = Colazione inclusa
D = Posizione/Distanza a piedi/accesso
W = Wi-Fi gratuito
B = Possibilità di preparare bevande calde in camera
HP = Perfezione complessiva dell’hotel

Lo studio dimostra che sono i piccoli dettagli a creare l’hotel perfetto e che le dotazioni di lusso sono la ciliegina sulla torta. I dati di Hotels.com rivelano che la pulizia e la comodità sono 35 volte più importanti di una colazione sontuosa, di una piscina di lusso o di una macchina del caffè in camera. Inoltre, sorprendentemente, pare che in questo mondo sempre più connesso, un personale gentile e disponibile è 10 volte più importante del Wi-Fi gratuito.

Il dottor Simon Moore, specialista in psicologia del consumatore e responsabile del progetto di ricerca di Hotels.com, dice: “Anche se tutti sogniamo hotel di lusso e spiagge dove prendere il sole, ciò che riteniamo più importante al momento di scegliere un hotel dice molto sulla nostra condizione umana. L’analisi di oltre 148 milioni di recensioni dei clienti di Hotels.com evidenzia che i fattori più importanti per gli ospiti sono legati alle loro esigenze umane più profonde e inconsce. Dal punto di vista psicologico, i rischi e la mancanza di comoditàsuperano di cinque volte gli aspetti positivi, quindi non sorprende che i viaggiatori prestino maggiore attenzione ad aspetti fondamentali come comodità e pulizia, rispetto a piscine o ristoranti di lusso”.

“La pulizia e il comfort soddisfano le nostre necessità di riposo, sicurezza e tranquillità. Una buona posizione soddisfa la nostra necessità di sentirci connessi agli altri e ci offre un posto dove scappare nel momento del bisogno. Il fatto che la gentilezza del personale rivesta un ruolo così importante nella soddisfazione degli ospiti dimostra che, in quanto creature intrinsecamente socievoli, amiamo essere salutati con un sorriso e una chiacchierata. In questo modo ci sentiamo i benvenuti e parte del gruppo” conclude Moore.