HRS, cresce la prenotazione online da smartphone

Turismo: è un boom delle prenotazioni online in tutti i comparti del settore: è quanto risulta da una ricerca sull’utilizzo dello smartphone condotta da HRS. Tramite l’uso che i clienti fanno della sua applicazione iHotel, il global hotel solutions provider ha constatato che l’uso dei dispositivi mobili nel settore delle prenotazioni alberghiere è in continua crescita. La ricerca rileva che il 20% delle prenotazioni alberghiere viene effettuato tramite il web e così il 28% dei voli, il 25% dei pacchetti turistici, il 24% delle auto a noleggio e il 5% delle crociere. E i dati sono destinati a crescere, poiché secondo le stime pare che in Italia nei prossimi tre anni le prenotazioni alberghiere online arriveranno a crescere del 22%.

D’altronde non è il caso di stupirsi, poiché in Italia oramai sono oltre 35 milioni le persone che quotidianamente hanno accesso a internet: in pratica, l’87,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni. In media ogni utente effettua da smartphone fino a 150 accessi web al giorno. Il 73% degli utenti dichiara addirittura di sentirsi in ansia se dimentica a casa il cellulare e il 39% dichiara di non separarsi dal telefono nemmeno in bagno. Inoltre, il 97% degli under 30 intervistati può immaginare di vivere per sempre da single, ma non senza uno smartphone. E che dire di quell’89% che “sente” vibrazioni fantasma nel proprio cellulare