Il debutto del Frecciarossa 1000: dal 14 giugno 8 corse al giorno e 4 fermate a Rho Fiera per Expo Milano 2015

Frecciarossa 1000

Nella giornata del 25 aprile è partito il primo viaggio ufficiale per il Frecciarossa 1000 con un ospite d’eccezione: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di ritorno da Milano a Roma dopo le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione.

Il Frecciarossa 1000, il primo di 50 ordinati da Trenitalia, è partito da Milano Centrale alle 13.30 ed è arrivato a Roma Termini alle 16.25, in 2 ore e 55 minuti senza fermate intermedie.

Il treno, progettato e costruito per raggiungere la velocità commerciale di 360 km/h, dopo circa due anni di test e prove tecniche ha ricevuto, lo scorso 14 aprile, l’Ammissione all’inserimento in servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.

Così, dal prossimo 14 giugno, con l’avvio dell’orario ferroviario estivo, inizierà il suo servizio commerciale, percorrendo la rete Alta Velocità da Torino a Napoli.

La sua velocità massima, in questa prima fase, sarà di 300 km/h mentre saranno inizialmente otto le corse sulla rotta Roma – Milano, con quattro prolungamenti su Napoli, sette su Torino e quattro fermate a Rho Fiera Expo Milano 2015.

L’offerta è destinata a crescere a settembre, con l’utilizzo del nuovo treno su altre sei corse e, ancora, a dicembre 2015, quando i collegamenti effettuati con il 1000 saliranno a 22 al giorno. A oggi sono sei i treni completi già consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia. La consegna dell’intera commessa si completerà entro i primi mesi del 2017.

Frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 è veloce, confortevole, ecologico e capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea. Progettato per una velocità massima di 400 km/h e di una velocità commerciale di 360 km/h, il Frecciarossa 1000 è attualmente ammesso all’inserimento in servizio per i 300 km/h. In futuro permetterà di viaggiare da Milano a Roma in 2 ore e 20 minuti, senza sovrapprezzi.

Il nuovo treno di Trenitalia si distingue per un’accelerazione da zero a 300 km/h in 4 minuti e per i suoi 16 potenti motori, distribuiti su tutte le 8 carrozze, che ne fanno un treno a trazione distribuita, capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

Il Frecciarossa 1000 è anche il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), perché riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero chilometro.

Frecciarossa 1000 offre ai clienti 455 posti più due per passeggeri a mobilità ridotta distribuiti su otto carrozze, ambienti eleganti e raffinati, la scelta tra quattro diversi livelli di servizio (Executive, Business, Premium e Standard), una sala meeting in Executive e la possibilità di optare per i salottini vis-à-vis in Business, Premium e Standard.