Un incontro a porte chiuse tra il Fondo sovrano del Qatar e la Regione Sardegna sul futuro del turismo in regione: si è tenuto ieri a Olbia con al centro del dibattito il possibile piano di investimenti della Qatar Investment Authority (Qia) in Gallura.

“E’ stata una presa di contatto interessante e utile in vista di progetti di sviluppo attenti alla sostenibilità che devono trovare chiarezza normativa e rapidità di definizione. – ha dichiarato all’Ansa il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru –  La Regione favorisce lo sviluppo sostenibile, che dia lavoro e sia strumento di crescita. Per questo seguiamo con grande attenzione ogni investimento che condivida con noi questa prospettiva”.

“Per questo – ha aggiunto Pigliaru – siamo pronti a fare la nostra parte, ovvero a creare un contesto favorevole, dando risposte in tempi certi e garantendo chiarezza normativa. Una cosa e’ certa: il turismo in Sardegna si basa sulla qualità. E la qualità dell’ambiente e’ il primo fattore competitivo di cui tener conto e, dunque, da preservare con cura”.

Oltre che di futuri investimenti immobiliari si è parlato anche di trasporti e in particolare di Meridiana, la compagnia aerea con sede proprio a Olbia e che da alcuni mesi vede l’interessamento di Qatar Airways.

Per il presidente Pigliaru “La compagnia può essere un elemento importante nell’ottica di uno sviluppo turistico che punti sull’allungamento della stagione turistica“.

Non si è invece sbottonato troppo invece il Ceo della Qatar Investment Authority, Abdullah Mohammed Bin Saud Al Thani: “Crediamo che la Sardegna abbia molte possibilità di sviluppo turistico”, ha dichiarato all’uscita dell’incontro, il primo di una serie in cui saranno discussi i dettagli dell’impegno del fondo sovrano in Sardegna.

All’incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali all’Urbanistica, Cristiano Erriu, e del Turismo, Francesco Morandi, i sindaci di Olbia, Gianni Giovannelli, e di Arzachena, Alberto Ragnedda nonché il presidente della Sardegna Resort Franco Carraro e il responsabile Real Estate della Qia, Mohammed Al Sowadi.