Il Governo commissaria il Giubileo. E le pmi svelano le proprie attese

Per le pmi romane, la prima preoccupazione in vista del Giubileo è relativa ai trasporti

La bufera di Mafia Capitale travolge anche il Giubileo, che finisce commissariato dal Governo. Ma chi sarà il commissario? Fino a qualche giorno fa, tutti avrebbero scommesso sul sindaco Ignazio Marino, ma adesso pare che la scelta di Renzi stia per cadere su Franco Gabrielli, prefetto di Roma, a indicare la consapevolezza di come e quanto nel marasma di Mafia Capitale Marino abbia bisogno di aiuto e di responsabilità condivise.

Nel frattempo, a proposito di Anno Santo arrivano le risposte delle imprese romane al sondaggio condotto tra 500 artigiani, commercianti e pmi da Cna RomaConfederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, con lo scopo di conoscere le attese del mondo produttivo di fronte al Giubileo.

In estrema sintesi, secondo 6 imprenditori su 10 il Giubileo porterà benefici diretti e indiretti sui fatturati, con un aumento di prodotti, servizi e occupazione. Ovviamente, si prevedono anche criticità, la prima delle quali (33%) è ravvisata nei trasporti, seguita (29%) dal decoro. La responsabilità della riuscita del Giubileo viene attribuita al Campidoglio (74%), ai romani (11%), al Vaticano (9%) e alla Regione (2%).

Infine, 7 imprese su 10 chiedono iniziative e strumenti adeguati per il rilancio della città.