Alpitour ha annunciato un accordo strategico con Eden Viaggi: il tour operator guidato da Nardo Filippetti entrerà a far parte della società torinese. Finisce così la telenovela sull’acquisizione di Eden Viaggi che negli ultimi mesi era stata data in trattativa per la cessione al gruppo spagnolo Barcelò che aveva annunciato di voler arrivare in Italia per competere direttamente con Alpitour.

L’operazione, di cui non sono state rese note le cifre, verrà formalizzata nei prossimi mesi, quando saranno concluse le procedure burocratiche e verrà dato il via libera da parte dell’Antitrust: con questa acquisizione infatti il primo tour operator italiano sta acquisendo il numero due per fatturato (se escludiamo le compagnie di crociera).
Alpitour creerebbe in questo modo un colosso da due miliardi di euro di fatturato potenziale nel 2019, creando così le premesse per competere in modo più efficace con i grandi player del mercato turistico europeo.

Eden Viaggi è diventato nel tempo un brand conosciuto e apprezzato che manterrà il suo posizionamento e la sua specifica identità sul mercato italiano, compresi i marchi Hotelplan Italia e Turisanda, acquisiti nel 2016. Con questo accordo è prevista anche una fitta collaborazione tra le due divisioni incoming per sviluppare l’arrivo di turisti stranieri nel nostro Paese.

Alpitour, nel corso degli ultimi anni, ha costantemente rafforzato la propria offerta e sviluppato progetti  ed iniziative che hanno messo l’innovazione al centro delle strategie aziendali. Gli investimenti a livello  tecnologico hanno marciato a ritmo sostenuto anche per sostenere l’integrazione tra le diverse società del Gruppo. Oggi l’azienda può contare su una capacità operativa e finanziaria estremamente solida che le garantisce di operare in modo efficace in tutto il mondo, assicurando la miglior esperienza di viaggio alla propria clientela.

“Siamo felici di accogliere il Cav. Filippetti ed Eden Viaggi all’interno della nostra grande famiglia – ha dichiarato Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour – perché conosciamo la storia di questo celebre marchio italiano e il valore del suo management. All’interno del nostro gruppo metteremo a disposizione risorse e competenze per renderlo sempre più forte e attrattivo sul mercato dei viaggi”.

“Sono orgoglioso di aver raggiunto questo accordo con il Gruppo Alpitour – ha dichiarato Nardo Filippetti, Presidente e Fondatore di Eden Viaggi – perché significa consentire al marchio Eden di proseguire il suo percorso nel solco della grande tradizione dei tour operator italiani. Sento inoltre di dare in questo modo il mio personale contributo alla costruzione di un grande gruppo europeo”.

Ultime notizie

Con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable è uno dei siti web di tecnologia più popolari e influenti al mondo. Quello...
airbus-a380

Il Global Services Forecast di Airbus ha stimato 4.600 miliardi di dollari il valore del mercato mondiale dei servizi per gli aeromobili commerciali dal 2018...

Media Partnership