Il terremoto in Nepal raccontato da Viaggia con Carlo

Viaggia con Carlo by Himalayan Trailfinder, tour operator che da anni organizza tour e trekking in Nepal, scende in campo a sostegno del paese in parte distrutto dal recente terremoto. L’operatore che ha sede  anche a Kathmandu evidenzia in loco una situazione ancora molto pesante.

“Purtroppo – spiega Carlo Mamberto, responsabile in Italia del t.o. – le comunicazioni sono interrotte, è quasi impossibile comunicare con il paese e con i nostri colleghi. Solo Claudia e Silvia, le colleghe italiane e qualche volontario dell’ associazione, avendo cellulari italiani riescono a comunicare con noi. Posso solo dire che i nostri clienti stanno bene, anche se sono stanchi e spaventati. Claudia e Silvia vanno a trovarli in hotel periodicamente. Abbiamo un gruppetto in Tibet, anche loro stanno bene, ma stanno facendo molta fatica a raggiungere Lhasa per le moltissime frane sulla strada”. Per l’operatore non è semplice fare un primo bilancio sulla condizione degli edifici di interesse culturale. “Case e alcuni monumenti di Kathmandu sono andati distrutti – spiega Mamberto –  ma ovviamente in tv si vede solo ciò che e’ caduto, e non ciò che e’ rimasto in piedi. Ci sono zone in buone condizioni, come quella turistica del Thamel: a parte qualche danno in vecchie costruzioni, negli alberghi e strutture ricettive sembra essere tutto a posto”.
Restano da verificare le condizioni di alcuni villaggi fuori dalla capitale, vicino al luogo dell’epicentro. “Speriamo che finisca lo stato di calamità al più presto – conclude Mamberto – i nepalesi sono un popolo povero, ma molto forte ed orgoglioso. Sono convinto che assieme agli aiuti internazionali, riusciranno a rimettere la situazione in piedi e a continuare a vivere di turismo”.

Viaggia con Carlo ha avviato con l’associazione di volontariato Finale For Nepal una raccolta fondi ed insieme stanno organizzando una task force di volontari per raggiungere il paese nei prossimi giorni. Insieme al Comune di Finale Ligure è partita anche una raccolta fondi in aiuto della popolazione nepalese. Chi fosse interessato può far riferimento all’indirizzo che segue:
ASSOCIAZIONE “FINALE FOR NEPAL” CASSA DI RISPARMIO DI SAVONA AG. DI FINALBORGO IBAN: IT36D0631049410000004171380 CAUSALE: “Terremoto