Dal 15 al 23 giugno i luoghi milanesi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi Volontari si animano con aperture prolungate e straordinarie, concerti ed eventi speciali, gratuiti e aperti a tutti.

Ad inaugurare “Aperti per Voi sotto le stelle” sabato 15 giugno alle 20.30 sarà un incontro teatralizzato nel cortile di Palazzo Litta, aperto eccezionalmente per l’occasione: “Se le donne fan rossa la Luna”. Tra antiche astronome leggendarie e poetesse di ieri e di oggi, il racconto dell’intenso rapporto tra le donne e la Luna. A cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Paola Salvi e Sonia Grandis (letture) e Carlo Rotondo (musica). Le conclusioni a cura di un ricercatore dell’Inaf che partendo dalla Luna piena di quella sera, illustrerà le scoperte di Galileo e del cannocchiale.

Venerdì 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, l’Orto Botanico di Città Studi propone un’apertura prolungata fino alle 21 con un programma speciale di attività.

Da “I Tesori della Ca’ Granda” alla Chiesa di San Maurizio Maggiore sono tanti e per tutti i gusti gli eventi proposti per far conoscere e apprezzare la grande bellezza di Milano a cittadini e turisti.
I luoghi Aperti per Voi coinvolti saranno: l’Archivio di Stato di Milano, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la Chiesa di San Fedele, l’Orto Botanico Città Studi, Palazzo Litta e il nuovo spazio espositivo permanente “ I Tesori della Ca’ Granda”.

“Aperti per Voi sotto le stelle” è frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere, grazie ai suoi Volontari, i visitatori in siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 83 i luoghi aperti (20 a Milano) in 34 città italiane in 13 regioni e più di 16 milioni i visitatori accolti.

Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.