L’inglese oggigiorno non è più un optional, bensì una lingua indispensabile per non restare indietro in una società multiculturale, sempre più aperta e dinamica. Nonostante questa consapevolezza, c’è ancora chi non ne comprende appieno le potenzialità, rimandando lo studio dell’inglese ad un futuro non meglio determinato, continuando magari ad affrontare difficoltà di vario tipo nei propri viaggi all’estero.

Eppure nelle scuole i programmi dedicati alle lingue sono sempre più all’avanguardia, le lezioni private sempre più frequenti e persino internet ci viene incontro con app e siti per l’apprendimento delle lingue come Babbel, che permettono a chi lo desidera di studiare seguendo i propri ritmi e, soprattutto, senza avere orari prefissati, giostrando in totale autonomia il proprio tempo. Quali sono dunque i freni di chi ancora non conosce la lingua inglese? Alcune persone hanno bisogno di una spinta in più. Anche tu vuoi una ragione concreta per trovare la tua motivazione? Noi te ne diamo tre!

Ti sentirai più sicuro di te

Nulla ti rende sicuro delle tue potenzialità come una buona parlantina. Se ci pensi, gli ambienti in cui ti senti più a tuo agio sono di solito quelli in cui le persone attorno ti conoscono meglio, sanno capirti e tu sai di poter comunicare con loro senza problemi. Questo è del tutto normale ed è esattamente quello che capiterà se saprai parlare l’inglese. Conoscere una delle lingue più parlate del mondo ti metterà in condizione di esprimere te stesso, le tue idee e i tuoi desideri, facendoti conoscere da chi hai attorno e scacciando via quelle frustranti sensazioni che possono attanagliarti quando non riesci proprio a dire ciò che vuoi.

Viaggiare in tutto il mondo

Saper parlare più lingue ti permetterà di viaggiare con più tranquillità in ogni parte del mondo. Certo nessuno pretende che tu conosca i vocaboli di ogni paese, ma masticare l’inglese ti renderà più agevole ogni viaggio. Pensa solo alla facilità che avresti nel prenotare un hotel, un volo, un pasto o semplicemente farti capire nel caso tu avessi bisogno di informazioni. Per non parlare del fatto che la maggior parte dei tour e delle guide turistiche si esprime proprio in inglese, perciò capirlo ti permetterebbe di conoscere appieno ciò che stai visitando. Certo, questo potrebbe non essere comunque di tuo interesse, ma sarebbe una questione di scelta personale, non di impedimento lessicale!

Conosci le persone

Torniamo ancora sulla questione “conoscenza”, questo perché la scoperta è l’elemento chiave di ogni viaggio. Arrivato in un nuovo paese potrai visitare musei, vedere parchi naturali e palazzi magnifici, ma se non imparerai a mischiarti e assaporare la cultura locale, vivrai sempre un’esperienza a metà. Avere a che fare con le persone del luogo ti aprirà gli occhi su quelle che sono culture molto diverse dalla tua, abitudini e tradizioni che non credevi esistessero. Vuoi sapere perché in Spagna degli uomini vestiti da diavoli saltano oltre dei neonati adagiati sui materassi, o perché in Corea del Sud gli invitati percuotono i piedi dello sposo? Beh, per capire appieno il senso di queste tradizioni, non ti resta che parlare direttamente con chi le vive sulla propria pelle!