In Valle d’Aosta il trekking si fa a passo d’asino

Chi va piano va sano e va lontano recita un detto popolare. Molto molto lontano direbbe il ciuchino protagonista di Shrek. Ed è proprio questo lo spirito del viaggio a piedi con gli asini organizzato da VDA Holidays in Valpelline: si parte il 27 agosto per 5 giorni e 4 notti per un totale di 30 chilometri, un percorso non particolarmente impegnativo, adatto quindi anche a famiglie con bambini a partire dall’età di 8 anni.

Il viaggio a piedi con gli asini che trasportano i bagagli, o “trekking someggiato“, è diverso da qualunque altro trekking o viaggio a piedi, perché è caratterizzato dall’andatura lenta dell’asino e dall’interazione dei bambini con i somari, animali erranti per natura, curiosi, prudenti ma anche dolci e affettuosi.

trekking asini

Il viaggio inizia e finisce ad Aosta. Il 27 agosto nel primo pomeriggio è prevista una visita del capoluogo di circa due ore e la sistemazione in hotel. Il giorno seguente, si parte per un trekking di 12 chilometri circa visitando lungo il percorso Roisan e conoscere un apicoltore.

Compagni di avventura saranno Pedrì, Ugo e Ardito, gli asini che trasporteranno una parte del bagaglio nel viaggio a piedi da Aosta ai rifugi della Valpelline. Nel pomeriggio si arriva in Valpelline, sistemazione in hotel (o in campeggio) e serata all’aperto con falò, vin brulé e tisane. Il giorno seguente si percorrono 13 chilometri raggiungendo il paese di Oyace e poi Bionaz, per incontrare un artigiano che scolpisce il legno.

Cena e veillà, festa che rievoca tradizioni e antichi mestieri, con gli abitanti del paese. Il 30 agosto il gruppo si divide in due per raggiungere il rifugio Crete Sèche a 2.410 metri o il rifugio Pararyer a 2.006 metri, visitando aziende agricole e assaggiando prodotti tipici. L’ultimo giorno il 31 agosto è lasciato libero per escursioni a piedi nelle vicinanze dei rifugi prima di rientrare ad Aosta.

Maggiori informazioni e dettagli sulle quote di partecipazione sul sito del Tour Operator Vda Holidays