Incoming, a Pasqua in arrivo oltre 140mila stranieri

Saranno almeno sette le notti dei visitatori stranieri che giungono in Italia per la settimana di Pasqua. Le prenotazioni aeree internazionali verso lo Stivale sono di oltre 140mila dal 9 al 15 aprile 2023, con un aumento del 29% sul periodo analogo del 2022 (dal 17 al 23 aprile).

Tornano anche gli americani: secondo l’Enit e i dati Forwardkeys, al momento le prenotazioni degli statunitensi sono circa 35mila e segnano una crescita del +50% rispetto all’anno scorso rappresentando il 25,4% sul totale estero.

Sul podio delle città preferite oltre la Capitale e Milano ci sono Venezia, Napoli, Firenze e Bologna. Previsti a Roma più di 64mila arrivi aeroportuali internazionali (+47% sul 2022), il 45,4% del totale. Segue Milano con circa 27mila prenotazioni (il 19,1%) e un aumento del +72,2%, il più alto rispetto alle altre destinazioni.

Il viaggio è perlopiù economy (e in coppia)

Il viaggio scelto è soprattutto in economy, a cui è riconducibile l’84% del volume totale. Inoltre, si viaggia prettamente in coppia: il 41,8% delle prenotazioni aeroportuali internazionali è attribuibile a due passeggeri.

Nel confronto con i principali competitor l’Italia esce a testa alta, con i soli volumi spagnoli leggermente più elevati del Bel Paese: circa 186mila prenotazioni aeree dall’estero, 45mila in più rispetto all’Italia.

L’Italia si conferma tra le mete europee preferite per le vacanze pasquali, siamo secondi solo alla Spagna. L’amore verso la nostra nazione non è più solo locale, i dati ci dicono che oltre 35mila prenotazioni vengono dagli Stati Uniti, uno dei target più importanti per il turismo italiano in termini di spesa. Questa è la dimostrazione che stiamo lavorando bene ma che dobbiamo e possiamo fare ancora di più anche perché la vera sfida è destagionalizzare per avere turismo tutto l’anno. Ed è su questo che lavoreremo nei prossimi mesi”, commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

L’Italia è quanto mai carica di nuove energie imprenditoriali e attrattive e questo polarizza l’attenzione e l’interesse del mercato turistico nazionale e internazionale. Un bel feedback dell’operato di promozione dell’incoming messo a punto da Enit che valorizza e fa conoscere l’Italia nei principali hub e appuntamenti mondiali”, dichiara Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit.