Incontri di lavoro, le regole per avere successo

le regole da seguire per avere successo durante gli incontri di lavoro

Quali sono le regole da seguire per avere successo durante gli incontri di lavoro? Una ricerca commissionata da London City Airport, lo scalo londinese nel cuore dalla City, e condotta dalla società di ricerca e sondaggi YouGov, rivela l’etichetta da mantenere durante i business meeting e quali sono le diverse le abitudini nei diversi Paesi europei.

Chi inizia bene è già a metà dell’opera, e una buona presentazione di sé è sempre fondamentale. Il modo di salutare, per esempio, con una stretta di mano debole, può influenzare negativamente la prima impressione, così come le cattive maniere o il ritardo. Ma per gli italiani sembra che le imprecazioni siano più fastidiose dei ritardi, mentre per gli svizzeri il cellulare deve essere bandito: controllarlo durante un meeting è considerato poco rispettoso.

I tre consigli per un corretto comportamento alle riunioni di lavoro, in Italia e all’estero, sono semplici: ricordarsi le buone maniere, padroneggiare la grammatica e, in caso di trasferta, prepararsi sulle abitudini culturali del Paese ospitante.

Verificare le abitudini locali prima di partecipare a un meeting è importante, poiché una mossa falsa può pregiudicare in toto il risultato.