Indagine Sita, la tecnologia fa volare anche la felicità

Sita
Secondo l’indagine svolta da Sita, i picchi di felicità si registrano al momento della prenotazione e durante l’attesa prima dell’imbarco

Lo conferma l’indagine condotta da Sita Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques: la tecnologia fa volare anche la felicità. Secondo l’edizione 2016 della Passenger IT Trends Survey i passeggeri del Vecchio Continente volano felici, con l’85% degli intervistati che associa emozioni positive al viaggio in aereo. Il profilo del passeggero europeo però è anche quello di un viaggiatore propenso a usare la tecnologia, in particolare i canali online per organizzare e personalizzare il viaggio. L’indagine, condotta in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Russia e Spagna), rivela poi che i picchi di felicità si registrano al momento della prenotazione (92%) e durante l’attesa prima dell’imbarco (92%), fasi in cui i passeggeri hanno maggiore controllo sulla gestione del viaggio. Anche grazie alle tecnologie disponibili (canali online, mobile, chioschi). Ma se esistono soluzioni tecnologiche per tutte le esigenze i viaggiatori europei manifestano una predilezione per i servizi online: l’80% li usa per la prenotazione dei voli, una percentuale più elevata rispetto alla media globale del 75%, il 35% per il check-in e il 31% per il download della carta d’imbarco. Dati, questi, che superano rispettivamente il 31% e l’11% rilevati a livello mondiale.

Questa propensione è dovuta anche al fatto che il viaggiatore-tipo europeo è un attento pianificatore, che preferisce quindi organizzare tutto in anticipo e controllare che ogni fase del viaggio proceda come da programmi. Poco meno della metà dei viaggiatori europei porta infatti con sé un tablet (46%), dispositivo più popolare in Europa che nel resto del globo. L’83% degli intervistati ha con sé uno smartphone e il 9% uno smartwatch.

Ma il fatto che fra i viaggiatori questi dispositivi siano tanto diffusi sottolinea anche la necessità per compagnie aeree e aeroporti di dover offrire i propri servizi attraverso una varietà di canali. Per la felicità del passeggero europeo, naturalmente.