Venerdì 19 gennaio 2018 i lavori dell’Anno del Turismo Europa-Cina 2018 sono iniziati ufficialmente a Venezia con i rappresentanti del Governo Cinese e dalla Commissione Europea.

Con lo scopo di favorire gli scambi e la collaborazione tra l’Italia e la Cina in ambito turistico, per sviluppare il turismo sostenibile e le destinazioni globali e tenuto conto del 13° Piano Quinquennale Cinese (2016-2020) e del Piano Strategico per il Turismo Italiano (2017-2022), il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Amministrazione Nazionale del Turismo della Repubblica Popolare Cinese (CNTA) hanno individuato una serie di linee di cooperazione che sono state formalizzate in un apposito protocollo, firmato dal Sottosegretario Dorina Bianchi e da Jiang Du, Vice-Chairman China National Tourism Administration.

Questo protocollo nasce sulla base del consenso raggiunto per l’approfondimento della cooperazione nel settore turistico durante l’incontro del 19 luglio 2016 tra Dario Franceschini ed Jinzao Li, Presidente dell’Amministrazione Nazionale del Turismo Cinese.

Le linee individuate vertono principalmente su cinque punti:

  • valorizzazione nei rispettivi Paesi delle destinazioni turistiche alternative ai tradizionali circuiti, in ottica di promozione del turismo sostenibile, con particolare attenzione ai Borghi e ai siti UNESCO;
  • favorire lo sviluppo di strategie comuni per la promozione turistica e culturale, secondo le linee individuate dal Forum culturale Italia-Cina;
  • incoraggiare lo sviluppo di iniziative congiunte per valorizzare la regione occidentale della Via della Seta Marittima, con Venezia al centro;
  • favorire lo scambio reciproco dei dati sui flussi turistici;
  • promuovere il miglioramento degli standard di accoglienza specifici volti a facilitare la visita in Cina dei turisti italiani e in Italia da parte dei turisti cinesi.

 

Ultime notizie

I partner di Visit California e della regione della Central Coast hanno celebrato la riapertura della storica autostrada Highway 1 con un corteo composto...

L'operazione #SettemariStoryteller con cui il tour operator di casa Uvet coinvolge da oltre un anno il suo pubblico sui social ha un vincitore:  si...

Media Partnership