Delta: innovazione nella tradizione

Patrizia Ribaga, sales manager Italia di Delta allo stand Skyteam del BizTravel Forum.

Sicurezza Delta. Arriva l’estate e il vettore statunitense alleato con Alitalia conferma tutte le sue rotte italiane, ovvero i voli da Milano, Roma, Venezia e Pisa per Atlanta, Detroit e New York Jfk, come già anticipato da no di WBM (leggi qui). Ne abbiamo parlato Patrizia Ribaga, sales manager Italia del vettore a stelle e strisce: “come sempre tutti questi voli saranno in code share con Alitalia. Nuova Alitalia targata Etihad che ci potrebbe portare nuove opportunità anche a noi di Delta”. Intanto Ribaga nota, “uno spostamento dei viaggiatori milanesi e lombardi per gli Stati Uniti da Linate, con connessioni europei, a Malpensa, con i tanti voli diretti ora presenti”. Delta che nel periodo Gennaio-ottobre ha trasportato sulle rotte italiane 627,861 passeggeri, “con un load factor medio dell’88,2%  – commenta una soddisfatta Ribaga -, con la Malpensa-New York a oltre l’89%”.

Ma se le rotte per Delta non cambiano, cambiano invece gli aeromobili e le classi di bordo: “Su tutti gli aeromobili introduciamo la BusinessElite di nuova generazione, grazie anche all’arrivo in flotta dei nuovi A33-300 che andranno a sostituire i B767” spiega Ribaga. Questi nuovi A330 sono un anticipo della mega-commessa che Delta ha piazzato con Airbus per 25 A330-900neo e altrettanti A350-900, che sostituiranno la vecchia generazione di Boeing 747 e 767 a partire, rispettivamente, dal 2017 e dal 2019 (leggi qui).

Italia che, insieme alla Francia, è il quarto mercato per Delta nel Vecchio Continente, superata solo da: “I Paesi Bassi, dove l’eredità di Northwest ha lasciato tanti voli sugli Usa, anche su città minori, la Germania e, naturalmente la Gran Bretagna, con Londra soprattutto – afferma Ribaga -. Dove, grazie anche all’entrata nell’azionariato di Virgin Atlantic al 49%, copriamo insieme a loro tutte le principali città statunitensi”. Ben 14; New York, Boston, Chicago, Atlanta, Las Vegas, San Francisco, Minneapolis, Detroit, Los Angeles, Miami, Orlando, Philadelphia, Seattle, Washington con, spesso, voli operati da entrambi i vettori su molte di queste destinazioni.