Webitmag - Web in Travel Magazine

Instagram, estate 2021: la Campania regione più visitata d’ItaliaERT

Napoli

Più di 400mila post analizzati, 24 hashtag monitorati. Sono i dati di Instagrammable Italy, l’analisi che Extreme – azienda specializzata nella data intelligence applicata al web e social – condotto all’analisi sulle presenze turistiche in Italia questa estate, esaminando le tracce digitali lasciate dall’uso costante dei social media.

La fotografia emersa racconta un turismo nazionale che si concentra sulle coste italiane e sulle Alpi Nord-orientali. Seguendo in timelapse il flusso tra luglio e agosto, le mappe elaborate evidenziano la densità di presenze determinate attraverso i post di Instagram e la loro posizione geografica ma anche l’alto numero di “presenze virtuali” che hanno visualizzato i contenuti postati. Analizzando invece la distribuzione territoriale dei dati aggregati per regione, emerge come la Campania sia in cima alla classifica di presenze turistiche rilevate (10,8%), seguita da Lazio (9,7%), Veneto (9,6%), Puglia (8,9%), Lombardia (8,6%), Sicilia (8,4%), Liguria (6,2%), Sardegna (4,8%), Trentino Alto Adige (4,8%) e Umbria (4,5%).

Leggermente differente il risultato se si analizza il campione dei dati dal punto di vista del volume di engagement generato (like e commenti) per ogni singola regione. Mentre la Campania si mantiene sempre salda in vetta con il 13,1% di presenze, le altre regioni italiane subiscono delle variazioni: si aggiunge la Toscana (9,2%), il Lazio insieme al Veneto (8,5%); la Puglia (7,9%), la Sicilia (6,8%), la Lombardia (6,7%), la Liguria (6,3%), l’Umbria (6,1%) e il Trentino Alto Adige (6,2%).

“L’idea di partenza nasce da una nuova prospettiva: sviluppare un’analisi aggregata dei dati social per seguire le tracce digitali lasciate da ognuno di noi, attraverso l’uso combinato di smartphone e social media”, ha affermato Riccardo Di Marcantonio, Ceo e Founder di Extreme.

L’analisi, condotta attraverso la piattaforma di social intelligence Extreme WebLive, ha anche individuato alcuni tra gli hashtag più utilizzati per indicare esperienze di viaggio in Italia: travel2italy, italianlandscapes, italytrip, discoveritaly, italymypassion, italianplaces.